Udinese-Milan, cronaca e tabellino del match. – L’anticipo del sabato sera di Serie A ha visto di fronte Udinese e Milan scendere in campo al Bluenergy Stadium di Udine. Un match movimentato, che nel primo tempo ha visto anche il match sospeso per diversi minuti dopo una serie di insulti razzisti di Mike Maignan, che ha deciso di abbandonare il campo per qualche minuto. Alla fine a vincere è il Milan, che in uno spettacolare 2-3 espugna Udine. Rossoneri in vantaggio con Loftus-Cheek, l’Udinese la ribalta con Samardzic e Thauvin, ma il Milan la ribalta ancora nel finale grazie ai gol di Jovic e Okafor. Cronaca e tabellino.

Udinese-Milan, cronaca e tabellino

Primo tempo

Il Milan di Stefano Pioli è tornato in campo per l’anticipo del sabato sera (le strategie di mercato del club rossonero). Di fronte c’era l’Udinese, alla ricerca di punti e già vittorioso contro il Milan all’andata. La partita inizia su ritmi bassi e senza nessuna conclusione da una parte e dall’altra. Prima ci prova l’Udinese con Lucca, che però non riesce a concludere in porta, poi ci prova il Milan con un cross pericoloso di Adli, ma il suo tentativo viene salvato dall’Udinese. La prima conclusione arriva al 16′, quando Giroud entra in area e calcia, ma Okoye si stende e compie una grandissima parata. Tre minuti dopo ci riprova il francese, ma la sua conclusione è debole. L’Udinese si fa vedere al 24′, quando Ebosele va via sulla fascia, crossa per Lucca che però al momento di concludere viene anticipato benissimo da Kjaer.

Alla prima vera occasione da gol, al 31′, il Milan passa in vantaggio. Theo Hernandez va via sulla sinistra e mette un ottimo cross a rimorchio per Loftus-Cheek, bravo a calciare di prima in corsa e – complice una deviazione della difesa friulana – batte Okoye. 0-1. Passano due minuti e al 33′ il match viene sospeso. Mike Maignan decide infatti di abbandonare il campo (l’accaduto). Il motivo? Il portiere francese ha denunciato una serie ripetuta di insulti razzisti da parte dei tifosi friulani. La sfida riprende però al 39′. Passano tre minuti e l’Udinese pareggia. Ebosele trova Samardzic in mezzo, il centrocampista friulano si mette in proprio, salta Kjaer e dal limite spiazza Maignan. 1-1 al 42′. Non succede più nulla fino al sesto minuto di recupero. Udinese e Milan chiudono il primo tempo in parità.

Secondo tempo

Nel secondo tempo prova a partire in avanti il Milan e al 51′ ci prova Leao con l’esterno. Mette fuori la difesa dell’Udinese. Qualche minuto dopo, al 59′, ci prova Giroud di testa ma Okoye è attento e respinge benissimo la conclusione. Passano però tre minuti e al 62′ raddoppia l’Udinese. Thauvin prova ad andar via sulla destra, perde palla inizialmente ma Theo Hernandez sbaglia tutto e regala palla. A quel punto l’attaccante friulano la piazza con il mancino e batte Maignan. Pochi minuti dopo ci prova Lucca di testa: para Maignan. Il Milan prova a reagire e ci prova con un paio di azioni personali di Leao, ma l’Udinese regge e non corre pericoli in difesa.

Al minuto 83 il Milan pareggia. Palla in profondità per Theo Hernandez, che crossa a rimorchio per Giroud: la conclusione del francese viene deviata, palla che sbatte sulla traversa e sulla ribattuta Jovic mette dentro a porta vuota. 2-2. Nel finale il Milan prova a vincerla e lo fa con Theo Hernandez, che arriva ancora sul fondo e crossa, ma Okoye prima e Perez poi liberano l’area. Giroud ci prova da fuori al 92′: vola Okoye. Sul corner successivo, al 93′, il Milan fa 2-3: corner dalla destra, spizzata sul secondo palo dove c’è Okafor, che stoppa e calcia, battendo Okoye. Esplode il settore ospiti.

Il tabellino di Udinese-Milan

UDINESE (3-5-1-1): Okoye; Ferreira, Perez, Kristensen; Festy (60′ Ehizibue), Lovric, Walace, Samardzic (61′ Payero), Kamara (84′ Zarraga); Pereyra (46′ Thauvin); Lucca (75′ Success). All. Cioffi. A disposizione: Silvestri, Padelli, Masina, Tikvic, Camara, Brenner, Kabasele, Giannetti, Zemura.

MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria (75′ Florenzi), Kjaer, Gabbia, Hernandez; Rejinders (68′ Okafor), Adli; Pulisic (75′ Jovic), Loftus Cheek, Leao (94′ Musah); Giroud. All. Pioli. A disposizione: Sportiello, Mirante, Romero, Terracciano, Traorè, Jimenez, Simic, Zeroli.

MARCATORI: 31′ Loftus-Cheek (M), 42′ Samardzic (U), 62′ Thauvin (U), 83′ Jovic (M), 93′ Okafor (M)

AMMONITI: Kamara (U), Ebosele (U), Thauvin (U), Walace (U), Lucca (U), Ferreira (U), Theo Hernandez (M)