Migranti, la segretaria Elly Schlein al Nazareno detta la roadmap del Pd sui migranti: riprendere la battaglia sullo Ius soli e superare la Bossi-Fini i punti principali della riforma dell’immigrazione.
La segretaria del Pd è intervenuta oggi al convegno “Prima le persone” presso la sede del Partito Democratico a Roma dettando l’agenda dem per i prossimi mesi di legislatura in tema di immigrazione.
Lo ha fatto auspicando un riforma complessiva della questione immigrazione e sottolineando la necessità di riprendere la battaglia sullo Ius soli e per il superamento della Bossi-Fini definita “norma criminogena”.
Migranti, Schlein: “Riprendere battaglia ius soli. Chi nasce in Italia è italiano”
La Schlein parlando ai suoi al Nazareno ha indicato nella battaglia per lo ius soli uno degli obiettivi da perseguire.
“Sulla riforma della cittadinanza ci sono delle ferite aperte. Noi ci siamo per riprendere la battaglia una volta per tutte. Questa è una battaglia giusta perché è di civiltà. Chi cresce o nasce in Italia è italiano. Per me la formula più ampia e coraggiosa possibile è quella che deve sostenere il Pd su questo terreno non ci può essere timidezza”.
ha dichiarato la segretaria del Pd.
Migranti, Schlein: “Superare la Bossi-Fini per una riforma complessiva dell’immigrazione”
Nel corso del suo intervento Elly Schlein ha chiesto ai suoi un confronto costante volto a scrivere politiche di accoglienza “efficaci e lungimiranti” volte a superare la Bossi-Fini che crea “solo disuguaglianza”.
La segretaria ha fatto mea culpa ricordando come anche il Partito Democratico sia responsabile delle “mancate risposte” della politica sul tema dell’immigrazione.
“Da questa due giorni esce il mandato di mettere mano, finalmente, a una riforma complessiva dell’immigrazione superando la Bossi-Fini, una norma criminogena che crea irregolarità”
ha concluso Schlein.
Le critiche al governo Meloni, la segretaria Pd: “Spero che la Corte Albania blocchi accordo con Roma”
Non sono mancate, infine, le critiche alle politiche per l’immigrazione del Governo Meloni giudicate demagogiche.
“C’è un governo che non ha avuto scrupolo ad applicare la più bieca demagogia sulle politiche migratorie e di asilo. Lo abbiamo visto in ogni scelta. I migranti sono indicati come un nemico su cui scaricare tutte le frustrazioni, questa è la destra che governa”
La segretaria del Pd ha poi detto di sperare che la Corte Costituzionale albanese blocchi l’accordo sui migranti.
“L’accordo fatto con l’Albania” sui migranti “mira ad esternalizzare le frontiere e in se stesso pone problemi di contrasto con l’articolo 10 della Costituzione che assicura il diritto per lo straniero di chiedere asilo nel territorio della Repubblica. Su questo accordo pende anche un giudizio della Corte costituzionale albanese. Speriamo che lo blocchino prima che non vada in porto”.
ha concluso Elly Schlein.