Gli impianti per la produzione di energia rinnovabile sono fondamentali, per garantire un futuro in cui la sostenibilità energetica permetta di ridurre le emissioni inquinanti.

Per raggiungere gli obiettivi della de-carbonizzazione, attraverso la transizione energetica dalle fonti fossili alle rinnovabili, molte aziende in tutto il mondo sviluppano progetti e tecnologie per la produzione di energia elettrica green.

La società italiana Renexia, fondata nel 2011 con sede principale a Chieti, è una realtà industriale leader nella progettazione e realizzazione d’infrastrutture energetiche sostenibili.

Nata come spin-off del gruppo Toto Holding Spa, gruppo aziendale di grandi dimensioni che opera in Italia e all’estero e attivo nel settore delle infrastrutture e delle energie rinnovabili, è una delle realtà aziendali italiane più attive nelle tecnologie associate alla transizione energetica.

Con un ampio know-how aziendale, maturato con anni di esperienze e con il supporto delle aziende del gruppo Toto Holding, la Renexia è una società specializzata nella progettazione e realizzazione di parchi eolici on-shore e off-shore, impianti fotovoltaici e soluzioni per la mobilità sostenibile.

Uno degli elementi distintivi della società italiana, che permette di sviluppare infrastrutture energetiche in grado di soddisfare il fabbisogno energetico con fonti rinnovabili, è il capitale umano.

Con personale molto specializzato, in grado di gestire ogni fase della progettazione, realizzazione e manutenzione degli impianti per la produzione di energia elettrica rinnovabile, la Renexia è leader nel settore dell’eolico e del fotovoltaico.

Attiva in Italia e a livello internazionale attraverso la società controllata US Wind, la Renexia progetta e realizza impianti per la produzione di energia rinnovabile, per garantire un futuro nel quale la sostenibilità energetica possa esse un obiettivo concreto.

Sostenibilità energetica, ridurre le emissioni con gli impianti per la produzione di energia rinnovabile

Progettare e realizzare impianti per la produzione di energia rinnovabile, in grado di ridurre le emissioni di anidride carbonica e la dipendenza dai combustibili fossili, permette a Renexia di sviluppare la tecnologia necessaria per la sostenibilità energetica.

 Nel 2011, nel comune di Eboli in provincia di Salerno, la società italiana ha realizzato il più grande impianto fotovoltaico presente in Italia e in Europa sviluppato con la collaborazione tra pubblico e privato.

Formato da centoduemila ottocentosedici moduli fotovoltaici, istallati su una superficie di quarantadue ettari di terreno, l’impianto fotovoltaico ha una potenza complessiva di ventiquattro Mega-Watt che garantisce una produzione di 33000 MWh/anno.

Renexia, con uno sguardo lungimirante verso il futuro e con un ampio bagaglio di competenze tecniche, è una delle società leader a livello globale nella progettazione e realizzazione di parchi eolici.

Con l’ambizione di realizzare parchi eolici off-shore a grande distanza dalle coste, dove le condizioni di ventosità sono molto superiori rispetto all’entroterra e garantiscono una maggiore efficienza energetica, la società italiana ha investito nella tecnologia floating.

Le turbine eoliche floating, istallate su piattaforme galleggianti e ancorate al fondale marino con un sistema di zavorre, hanno permesso alla società del gruppo Toto Holding di rivoluzionare il concetto dell’eolico off-shore.

La tecnologia floating, evitando le trivellazioni necessarie per realizzare le fondamenta delle classiche pale eoliche istallate in mare aperto, permette di ridurre sia l’impatto ambientale nell’ecosistema marino sia di aumentare la superficie a disposizione per i parchi eolici off-shore

Attraverso il progetto Med Wind, che ha permesso l’istallazione di centonovanta turbine eoliche floating a circa ottantatré chilometri dalle coste di Marsala nel canale di Sicilia, la società italiana ha realizzato l’impianto eolico off-shore galleggiante più grande del Mediterraneo.

Sostenibilità, la chiave per un futuro green

Per Renexia, leader nella progettazione e realizzazione degli impianti per la produzione di energia rinnovabile, la sostenibilità energetica è fondamentale per plasmare un futuro energeticamente efficiente e green.

La transizione energetica, dalle fonti fossili alle rinnovabili, permette di sviluppare un modello energetico basato sull’efficienza e la sostenibilità ambientale. Per ottenere un risultato cosi ambizioso è necessario sviluppare costantemente le soluzioni tecnologiche più innovative, per soddisfare il fabbisogno energetico con un basso impatto ambientale.

I progetti sviluppati da Renexia, per produrre energia rinnovabile con impianti in grado di garantire la sostenibilità energetica, permettono di ridurre le emissioni inquinanti.

Con il progetto Med Wind, che ha permesso di realizzare il parco eolico off-shore più grande del Mediterraneo e in grado di soddisfare il fabbisogno energetico di 3,4 milioni di famiglie che risiedono nella regione Sicilia, la società italiana ha realizzato un’infrastruttura energetica che permette di ridurre ogni anno 2,85 milioni di tonnellate di anidride carbonica.

Utilizzando il vento, come fonte energetica primaria per generare energia elettrica rinnovabile, il parco eolico off-shore, realizzato nel canale di Sicilia, permette un risparmio stimato di circa novantaquattro milioni di euro ogni anno per la spesa energetica.

Collaborazioni scientifiche per ridurre l’impatto ambientale

In mare aperto, con una ventosità superiore rispetto all’entroterra, è possibile realizzare parchi eolici off-shore caratterizzati da una maggiore efficienza energetica.

Tuttavia, per istallare le pale eoliche in mare aperto, una delle principali difficoltà da affrontare è la profondità del fondale marino.

Le pale eoliche convenzionali, per essere istallate, devono essere ancorate con opportune fondamenta al fondale marino e la profondità del mare è uno dei fattori che può impedire la realizzazione di un parco eolico.

Per superare i limiti imposti dalla profondità del mare, la tecnologia floating utilizzata dalla società italiana Renexia, permette di progettare e realizzare parchi eolici off-shore con turbine eoliche istallate su piattaforme galleggianti.

La tecnologia floating, oltre ad aumentare la superficie a disposizione per l’istallazione delle turbine eoliche off-shore, permette anche di ridurre l’impatto sull’eco-sistema marino.

La società Renexia, oltre a realizzare i parchi eolici off-shore con la tecnologia floating, si avvale di opportune indagini tecnico-scientifiche per valutare l’impatto ambientale dei progetti.

Per il progetto che ha permesso di realizzare il parco eolico Med Wind, istallato nel canale di Sicilia, la società italiana ha condotto quattro campagne oceanografiche condotte da società indipendenti.

Un team di biologi marini ha raccolto dati che si riferiscono all’ecosistema del fondale marino, su una superficie di duemilacinquecento chilometri quadrati nel Canale di Sicilia.

La stazione zoologica Anton Dohrn, considerata una delle massime istituzione scientifiche per lo studio della biologia marina e analizzando i dati raccolti dai biologi marini, ha fornito supporto scientifico per ridurre al minimo l’impatto ambientale dell’istallazione delle piattaforme galleggianti.

Utilizzando una sonda multi parametrica FLIDAR, sono stati analizzati i dati relativi sia alla velocità e alla direzione del vento sia ai moti ondosi del mare.

Ciò ha permesso di ottimizzare la posizione delle pale eoliche galleggianti, per ottenere il massimo dell’efficienza energetica con il minimo impatto ambientale.