La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha effettuato oggi la sua prima visita ufficiale in Turchia da quando ha assunto l’incarico. L’ultimo incontro di questo livello è stato effettuato dall’ex premier Draghi nel luglio 2022. L’incontro con il presidente turco Recep Tayyip Erdogan è iniziato alle 16:30 e si è concluso poco dopo le 18:30.
Turchia, il premier Meloni incontra il presidente turco Erdogan
La premier Giorgia Meloni è ad Istanbul per la visita ufficiale in Turchia. Dopo la sua visita al Gran Bazar, la presidente del Consiglio è stata accolta da Erdogan a Palazzo Vahdettin.
Durante il colloquio Erdogan e Meloni hanno affrontato diverse questioni, tra cui la crisi a Gaza, la guerra in Ucraina e le relazioni bilaterali. L’incontro si tiene in un momento di grandi sfide geopolitiche. È la prima missione internazionale del premier dall’inizio della presidenza italiana del G7.
L’incontro tra la premier Giorgia Meloni e il presidente turco Erdogan a Istanbul, è stato l’occasione per “rinsaldare il rapporto tra due paesi partner, amici e alleati”.
Lo si apprende da fonti italiane al termine del faccia a faccia durato circa due ore tra i due leader politici.
Si tratta della prima visita bilaterale di Meloni in Turchia dopo diversi incontri tra i due leader a margine di eventi multilaterali nel corso del 2023.
Secondo le fonti italiane durante l’incontro in Turchia tra Meloni ed Erdogan:
È stato fatto il punto delle relazioni bilaterali in tutte le sue dimensioni: politiche e di difesa, economiche e culturali. E’ stato constatato l’eccellente stato delle relazioni economiche con un interscambio commerciale che ha superato i 25 miliardi di euro e si avvicina all’obbiettivo condiviso dai Governi di almeno 30 miliardi di interscambio entro il 2030.
Bilaterale Meloni Erdogan: verso intesa su tema migranti
Due ore di colloquio nel corso del quale i due presidenti hanno affrontato anche il tema relativo alla gestione dei flussi di migranti annunciando la volontà di “concludere presto un’intesa” che riguarda la Libia sulla gestione dei flussi di migranti.
La cooperazione sarà sempre più stretta anche in relazione alla Libia dove i rispettivi Ministeri degli Esteri intendono concludere presto una intesa.
I conflitti in Ucraina e Medioriente
Tema centrale del faccia a faccia tra i due ministri anche la questione relativa al conflitto in Ucraina.
La premier Meloni ha espresso grande apprezzamento per i costanti sforzi di mediazione diplomatica di Ankara sulla questione Ucraina.
Il riferimento della premier era rivolto soprattutto alla riattivazione della “Black Sea Grain Initiative” per sbloccare l’invio del grano dai porti ucraini, dopo che nel luglio scorso la Russia non aveva rinnovato l’accordo.
Invece di pensare all Italia con la scusa delle relazioni internazionali si gira tutto il mondo a spese dei contribuenti .La furbacchiotta della Garbatella bramosa di potere e di denaro nemmeno si sa’ vestire con gusto e nemmeno sa’ camminare senza guardare in terra ma sa’ inchinarsi a coloro che la manovrano contro di noi