Non manca molto alle competizioni che contano tanto per gli atleti. A giugno, infatti, a Roma, dal 7 al 12 giugno ci sarà l’Europeo di Atletica. Le discipline presenti sono diverse e tra queste c’è sicuramente il salto in lungo. Tra gli italiani più forti e ai quali bisogna stare attenti c’è Kareem Mersal, il figlio di Hatem. L’azzurro classe 2001, infatti, si è reso protagonista di una grande prova all’evento Air Force Lindeman Classic di Colorado Springs. Per la prima volta ha superato gli 8 metri e ha raggiunto altri grandi nomi nella classifica dei saltatori italiani più forti nell’indoor. Inoltre, dopo l’Europeo di Roma ci saranno le Olimpiadi di Parigi che potranno essere un grande palcoscenico per molti italiani, anche nell’atletica.
Salto in lungo, Mersal supera gli 8 metri
Gran risultato, dunque, per Kareem Mersal che supera gli 8 metri nel salto in lungo per la prima volta in carriera. Precisamente, ha trovato 8,02 m con la divisa gialla della University of Wyoming, dove l’azzurro studia già da qualche anno. La particolarità, comunque, è che si tratta di un figlio d’arte. Il padre Hatem, infatti, aveva saltato precedentemente in 8,32. Kareem, però, con questo risultato non ha trovato solo il suo record personale ma è anche diventato il settimo italiano di sempre nel salto in lungo al coperto. Non c’è però solo Kareem Mersal da tenere d’occhio per l’Italia nell’atletica, ma anche altri tanti atleti che possono fare bene. Mattia Furlani dovrebbe infatti esordire a fine gennaio per i 60 metri. Per il salto in lungo potrebbe aspettare gli Assoluti di Ancona. Per quanto riguarda le ragazze, c’è Larissa Iapichino che ha già fatto il suo esordio nei 60 ma ora è in attesa per quello nel salto in lungo a febbraio. Prima dell’Europeo di Roma, inoltre, ci saranno i Mondiali indoor a Glasgow che sono in programma dall’1 al 3 marzo.
Europei e Olimpiadi: l’Italia spera
Il comunicato del sito ufficiale degli Europei di Atletica di Roma 2024 con le date e una piccola parte di storia:
“Dal 7 al 12 giugno 2024 i migliori atleti del continente si sfideranno allo Stadio Olimpico, nel Parco del Foro Italico e in alcune delle strade più suggestive di Roma, a 50 anni di distanza dall’edizione dei Campionati Europei di Atletica Leggera disputata a Roma nel 1974 e per la terza volta in assoluto in Italia dopo la prima edizione di Torino 1934“.
Nel comunicato viene anche ricordato che ci saranno poi le Olimpiadi di Parigi. Gli Europei saranno quindi propedeutici ai fondamentali Giochi Olimpici.
“I Campionati Europei di Atletica Leggera di Roma 2024 precederanno di un mese e mezzo l’avvio dei Giochi Olimpici Estivi di Parigi e rappresenteranno quindi un fondamentale banco di prova agonistico per gli atleti in vista del successivo appuntamento olimpico“.
Le Olimpiadi di Parigi, che inizieranno il 26 luglio e finiranno l’11 agosto, potranno essere un bel palcoscenico per tanti azzurri. Sono diversi gli sport e le discipline dove l’Italia può fare bene, anche perché gli atleti presenti saranno tanti.