Super soffici, golosi, buoni da mangiare così come sono oppure farciti in tutti i modi possibili, dolci o salati. Stiamo parlando dei panini morbidi al latte, che si preparano impastando a mano farina, burro e latte. Sono leggermente dolci, perché l’impasto contiene zucchero, e sono quindi perfetti anche per la colazione, per un buffet dolce o salato o per una merenda sfiziosa. Per quanto riguarda il ripieno, infatti, potete decisamente sbizzarrirvi in base ai vostri gusti e a quello che avete a disposizione a casa. Scopriamo quindi come si preparano.

La ricetta dei panini morbidi al latte

Partiamo con gli ingredienti da mettere nel carrello della spesa per preparare i panini morbidi al latte:

  • Farina Manitoba 150 g
  • Farina 00 350 g
  • Lievito di birra fresco 7 g
  • Latte intero a temperatura ambiente 320 g
  • Burro 50 g
  • Zucchero 60 g
  • Sale fino 7 g
  • Uova 1

Fate sciogliere il burro a fuoco dolcissimo in un pentolino e poi lasciatelo intiepidire. In una ciotola versate le due farine setacciate, lo zucchero, il lievito e il latte a temperatura ambiente. Mescolate prima con una spatola e poi a mano, fino ad ottenere un composto omogeneo.  A questo punto versate il burro fuso, incorporatelo impastando a mano e infine salate.

Lavorate ancora l’impasto con le mani, in modo da amalgamare bene il tutto, quindi trasferitevi sul piano di lavoro leggermente oleato e maneggiate l’impasto per circa 15 minuti, fino a renderlo liscio ed elastico. Dategli la forma di una palla, poi mettetelo in una ciotola leggermente imburrata, coprite con la pellicola e lasciatelo riposare per circa 2 ore in forno spento con luce accesa.

Ci siete quasi

Una volta trascorso il tempo indicato, l’impasto dei panini morbidi al latte sarà cresciuto di volume. Trasferitelo quindi sul piano di lavoro, e ricavatene due filoncini e divideteli a metà per il senso della lunghezza. Frazionateli poi in circa 30 bocconcini, tirando ogni bocconcino per dargli una forma ellittica. Date ora delle pieghe, riportando tutti i bordi verso il centro, quindi pirlate e sigillate la chiusura. Disponete infine i vostri panini morbidi al latte su una teglia foderata con carta forno.

Mescolate uovo e latte in una ciotolina, quindi usate questa miscela per spennellare i panini. Lasciate lievitare ancora per circa mezz’ora, dopodiché cuoceteli in forno statico preriscaldato a 200° per circa 12 minuti. Fateli raffreddare prima di servirli ed, eventualmente, di farcirli. Qualche idea? Marmellata, confettura, crema di nocciole, ma anche formaggi, salumi e burri aromatizzati.

Consigli per un risultato perfetto

Per fare dei perfetti panini morbidi al latte può esservi utile seguire qualche semplice accorgimento. Innanzitutto ricordatevi di sciogliere il lievito in acqua calda tiepida, né troppo calda, né troppo fredda: una temperatura di 30° è l’ideale.

E’ inoltre fondamentale rispettare i tempi di lievitazione. Il segreto per ottenere panini sofficissimi è proprio quello di far lievitare la pasta senza fretta. Il procedimento va fatto in due tempi: una prima volta subito dopo il primo impasto, una seconda volta dopo aver dato forma ai vostri panini.

Se volete un risultato particolare, potete dare più sprint all’impasto dei vostri panini utilizzando il curry, il rosmarino, i semi di papavero, ma anche noci, nocciole, uvetta e gocce di cioccolato fondente.

Come conservare i panini morbidi al latte

Se non consumate subito i vostri panini morbidi al latte, potete conservarli a temperatura ambiente, chiusi in un sacchetto di plastica, per 3-4 giorni al massimo. Eventualmente, una volta cotti e raffreddati a temperatura ambiente, potete decidere di congelarli e farli poi rinvenire in forno al momento dell’utilizzo. Ricordate che, una volta estratti dal freezer, è meglio far scongelare i vostri panini in frigo prima di cuocerli.