A Vicenza nel corteo organizzato contro la presenza di Israele alla Fiera Oro si è verificato uno scontro tra le forze della polizia e i manifestanti dei centri sociali nella mattinata di sabato 20 gennaio 2024.
Vicenza: scontro tra polizia e manifestanti al corteo
Nel corso della mattina di sabato 20 gennaio 2024 a Vicenza si è verificato uno scontro tra i manifestanti che hanno organizzato un corteo contro la presenza di Israele alla Fiera Vicenza Oro e la polizia. Il corteo è stato organizzato dagli attivisti dei Centri Sociali del Nord Est per protestare contro gli operatori di Israele presenti alla più importante expo dei gioielli della città.
La manifestazione è partita poco prima delle 11.20 in via Rossi, con circa 700 partecipanti. Tra la folla sono partiti i cori: “Quei diamanti sono sporchi di sangue”, in segno di solidarietà al popolo palestinese.
C’è stato un contatto con le forze dell’ordine presenti sul posto in tenuta antisommossa, che hanno spinto indietro il corteo con una carica. I manifestanti hanno lanciato prima fumogeni e poi petardi da parte dei manifestanti. In risposta la polizia ha usato gli idranti per disperdere la folla. Dieci agenti, secondo le fonti locali, avrebbero riportato delle lievi contusioni ed escoriazioni.
Tra gli agenti feriti, nove appartengono ai Reparti Mobili impegnati nella gestione dell’ordine pubblico, mentre il decimo ferito è un funzionario della Digos di Venezia.
Nel pomeriggio è prevista un’altra manifestazione organizzata dalla comunità palestinese del Veneto, con la partecipazione di circa tremila persone, con lo slogan “No Israele alla fiera dell’oro di Vicenza”.
Nel mese di ottobre a Roma ci sono stati degli scontri durante la manifestazione pro-Palestina tra polizia e studenti.