Nel periodo di Carnevale non c’è dieta che tenga: i dolci, soprattutto fritti, vanno per la maggiore ed è davvero molto difficile resistere, anche per i più integerrimi. Tra fritole, castagnole, frappe e chiacchiere è possibile soddisfare davvero tutti i gusti e, se avete voglia di provare qualcosa di diverso, ci sono anche gli arancini di Carnevale.
Non stiamo parlando però di un dolce tipico siciliano, come suggerirebbe il nome, ma di una specialità tradizionale marchigiana: piccole girelle di pasta fritta aromatizzata all’arancia. Niente a che vedere con gli arancini siciliani dunque.
Come si preparano gli arancini di Carnevale
Partiamo dall’elenco degli ingredienti che vi servono a preparare gli arancini di Carnevale marchigiani:
- Farina 00 300 g
- Uova 1
- Burro morbido 25 g
- Latte intero 125 g
- Lievito di birra fresco 10 g
- Zucchero 130 g
- Scorza d’arancia 2
- Olio di semi di arachide
Scaldate leggermente il latte e scioglieteci dentro il lievito di birra, mescolando con un cucchiaio. In una ciotola capiente versate la farina, 30 g di zucchero, il burro a temperatura ambiente e l’uovo. Mescolate bene, poi versate a filo il latte nel quale avete sciolto il lievito e impastate a mano in modo da amalgamare gli ingredienti ed ottenere un composto liscio.
Date all’impasto la forma di un panetto, copritelo con della pellicola per alimenti e lasciatelo lievitare per 2 ore nel forno spento con la luce accesa: triplicherà il suo volume. Nel frattempo aromatizzate 100 g di zucchero con la scorza d’arancia grattugiata, mescolando bene con un cucchiaio.
Ultimi passaggi
Proseguite nella realizzazione degli arancini di Carnevale andando a recuperare l’impasto ormai lievitato e trasferitelo su una spianatoia leggermente infarinata e tiratelo con il mattarello fino a ottenere una sfoglia rettangolare piuttosto sottile. Distribuite sulla superficie della sfoglia il composto di zucchero e scorza di arancia, dopodiché arrotolate la sfoglia dal lato corto, in modo da ottenere un salsicciotto ben stretto.
Tagliate il rotolo a rondelle spesse circa 1 cm e disponetele su un vassoio rivestito con carta forno. Lasciate infine lievitare gli arancini di Carnevale ancora per una mezz’ora, dopodiché saranno pronti per essere fritti.
Portate l’olio di semi ad una temperatura di 170° e immergeteci qualche arancino per volta e friggeteli fino a doratura.
Arancini di Carnevale vegan
Gli arancini di Carnevale sono la scelta perfetta anche per chi non assume alimenti di origine animale, perché possono essere realizzati in una squisita variante vegana. Ecco gli ingredienti:
- 80 g di farina di farro monococco
- 80 g di farina integrale
- 90 g di farina 00
- ½ bustina di lievito per dolci
- 1 ½ cucchiaino di lievito di birra secco
- 60 g di olio di semi
- 100 g di latte di soia
- 50 g di zucchero di canna
Per farcire:
- 50 g di zucchero
- 2 cucchiai di farina
- la buccia di 2 arance
- 30 ml di latte di soia
Mescolate in una ciotola tutti gli ingredienti secchi, quindi versate l’olio e, un poco alla volta, anche il latte, mescolando prima con un cucchiaio poi a mano in modo da ottenere un composto liscio e omogeneo, che va coperto con della pellicola trasparente e lasciato riposare per un paio d’ore.
Nel mentre frullate la scorza delle arance e poi mescolatela alla farina, allo zucchero e al latte. Recuperate quindi l’impasto, trasferitelo sul piano di lavoro e stendetelo con il mattarello a forma di rettangolo. Spalmate sulla superficie il composto all’arancia e arrotolate a formare un salsicciotto. Tagliatelo a fettine e poi disponetele su una placca rivestita di carta forno. Fateli infine lievitare in un luogo tiepido per circa 30-40 minuti e cuoceteli a 175° per 15 minuti circa.