Come guadagnare con Vinted? La famosa app sta spopolando e consente ai consumatori di dare una seconda vita ai propri vestiti usati.

Vinted è un’applicazione lituana lanciata nel 2008 e rappresenta un’ottima opportunità di guadagno per vendere i capi di abbigliamento usati. Il mercato del second hand è sempre più in ascesa e sempre più giovani e meno giovani si rivolgono a questo mercato per acquistare i propri capi di abbigliamento.

Per vendere con successo sulla piattaforma Vinted è necessario implementare strategie di vendita davvero intelligenti, che consentono di guadagnare dalla commercializzazione dei propri vestiti usati.

Come guadagnare con Vinted: i buoni consigli e trucchetti

L’applicazione lituana ha un’interfaccia davvero molto intuitiva che consente ai potenziali acquirenti di selezionare i capi di abbigliamento di proprio interesse. Per avere successo e per guadagnare, coloro che vogliono vendere i propri capi di abbigliamento devono prestare attenzione ad alcuni aspetti ritenuti fondamentali: cortesia, puntualità, precisione e gentilezza.

Per vendere è necessario cercare i capi di abbigliamento che non piacciono più, ma in buono stato, e proporli a coloro che potrebbero avere intenzione di acquistarli a buon prezzo. Sarebbe buon consiglio non vendere i prodotti danneggiati e quelli di scarsa qualità. Nel caso in cui si desiderasse mettere in vendita un capo di abbigliamento danneggiato, sarebbe opportuno dichiarare nella descrizione del prodotto i possibili difetti o segni di usura.

Non dichiarare tali difetti o segni di usura potrebbe aumentare il rischio di vedersi restituita la merce. Il venditore deve essere onesto e deve dichiarare in modo trasparente quali potrebbero essere i segni di usura ed i difetti dei capi di abbigliamento.

Per fare soldi e per concludere la vendita dei capi di abbigliamento non bisogna accettare offerte troppo basse. Per avere più successo e per concludere la vendita più in fretta è consigliabile fare delle belle foto e di alta qualità. Per fare degli scatti fotografici di elevata qualità è necessario utilizzare smartphone e dispositivi che scattino buone foto. È importante che lo scatto fotografico immortali anche i difetti ed i segni evidenti di usura: un abito, una giacca, una gonna ben fotografata ha più probabilità di essere venduta.

Il venditore che mette in vendita un capo di abbigliamento su Vinted dovrebbe essere cortese e puntuale nel fornire tutte le informazioni richieste dai potenziali acquirenti. Rispondere in modo educato aumenta la probabilità di concludere la vendita. Un venditore che non risponde ed ignora le richieste dei potenziali acquirenti rischia di non concludere alcuna vendita e di non guadagnare.

Altro buon consiglio per vendere con successo su Vinted è quello di realizzare un packaging adeguato al prodotto che si vende. Un prodotto non può essere venduto all’interno di un pacchetto malandato e danneggiato. Chi riceverà un capo di abbigliamento impacchettato in una bella confezione sarà più invogliato a riacquistare.

Quanto si può guadagnare con Vinted?

Non è facile dare una risposta univoca dato che il guadagno dipende da molte variabili: il numero di capi messi in vendita, il brand, lo stile del prodotto, lo stato del capo di abbigliamento, il prezzo, etc. Nei casi migliori si può arrivare a guadagnare fino a 1.000 euro al mese. Si tratta di un’ottima cifra.

Dal primo gennaio 2023 la normativa comunitaria ha introdotto l’obbligo per Vinted di comunicare al Fisco tutte le informazioni che riguardano i venditori iscritti. Sono oggetto di tassazione e di dichiarazione fiscale i guadagni che eccedono i 3mila euro.

Se in un anno si guadagna mille euro dalla vendita dei propri capi di abbigliamento usati, non c’è alcun obbligo di dichiarare niente all’Agenzia delle Entrate. Lo spartiacque a cui prestare attenzione è 3mila euro: sotto tale soglia i guadagni non sono tassabili, mentre sono i 3mila euro è necessario dichiararli al Fisco.