Un edificio a Damasco, in cui si stavano incontrando leader vicini all’Iran, è stato colpito da un attacco israeliano. Si segnala la perdita di quattro membri delle Guardie Rivoluzionarie iraniane durante l’attacco.
Siria, attacco israeliano a Damasco
Sabato 20 gennaio, un attacco missilistico israeliano ha colpito un edificio nel quartiere Mazzeh della capitale siriana, Damasco. L’edificio, utilizzato da funzionari iraniani, è stato completamente distrutto. Tra le vittime c’era anche un alto funzionario iraniano, secondo quanto dichiarato da una fonte vicina al governo siriano all’agenzia Reuters.
L’attacco si è verificato pochi giorni dopo che i Guardiani della Rivoluzione Islamica Iraniana hanno lanciato missili balistici contro basi in Siria. Inoltre, l’Iran aveva attaccato un centro israeliano nella regione del Kurdistan iracheno.
Gli attacchi israeliani contro obiettivi legati all’Iran in Siria
Dopo l’inizio della guerra nel 2011, Israele ha condotto attacchi contro diversi obiettivi in Siria, inclusi camion, infrastrutture e persone. L’intensificazione degli attacchi è avvenuta dopo lo scoppio della guerra tra Israele e Hamas il 7 ottobre scorso.
Il 28 dicembre, una base di difesa aerea è stata colpita nel sud della Siria dopo che era stato colpito anche un sistema di difesa antiaereo.