Jonas Vingegaard sta per lasciare il ritiro di Calpe, dove la Visma-Lease a Bike sta preparando la stagione, per dirigersi verso il Teide. Da lì svolgerà un mese in altura prima di debuttare nella corsa spagnola O Gran Camino, che avrà luogo dal 22 al 25 febbraio. Nel corso del 2023, Jonas Vingegaard ha vinto la corsa spagnola, mettendo così il suo primo tassello verso una stagione stratosferica, che è culminata con la vittoria del secondo Tour de France consecutivo.
Vingegaard, obiettivo Tour de France
L’obiettivo principale della stagione 2024 di Jonas Vingegaard sarà il Tour de France. A differenza di Tadej Pogacar, che ha deciso di prendere parte sia al Giro d’Italia che al Tour de France, la Visma-Lease a Bike ha stabilito che il corridore danese dovrà concentrarsi solo ed esclusivamente sulla riconferma della maglia gialla. L’obiettivo è quindi quello di calare il tris in un’edizione storica della Grande Boucle, che prenderà il via dall’Italia e si concluderà, per la prima volta, a Nizza, in quanto non è possibile organizzare la passerella finale di Parigi a causa della concomitanza con i Giochi Olimpici, che partiranno da lì a breve.
La missione di vincere il Tour de France, sulla carta, dovrebbe essere molto difficile per Jonas Vingegaard. Proprio il corridore danese, nel corso di una conferenza stampa, aveva spiegato che sarebbe stato molto difficile riconfermarsi senza avere al proprio fianco un corridore versatile come Wout Van Aert. Il corridore belga ha infatti deciso di affrontare un calendario differente, che lo vedrà gareggiare al Giro delle Fiandre, alla Parigi-Roubaix, al Giro d’Italia e ai Giochi Olimpici, con il gran finale alla Vuelta a Espana.
Dal Teide al Tour de France
In questo periodo dell’anno non sono pochi i corridori che lasciano il caldo della Costa Blanca per iniziare la preparazione sul Teide. Nei giorni scorsi, sui social, anche Davide Formolo ha postato delle foto nelle quali era ritratto in azione sull’isola vulcanica spagnola. I direttori sportivi della Visma-Lease a Bike hanno spiegato che Vingegaard è apparso già in ottima condizione di forma nel corso dei primi allenamenti del 2024, e possono essere ottimisti in vista dei primi impegni stagionali. La squadra non potrà contare più su Primoz Roglic, ma al Tour de France 2024 ci sarà Sepp Kuss, corridore che ha vinto la Vuelta a Espana e che è stato una pedina fondamentale sia per Roglic che per vingegaard nel corso del 2023 per la vittoria del Giro d’Italia e della Grande Boucle.
Niente Italia e Giochi Olimpici
Jonas Vingegaard non dovrebbe prendere parte a nessuna corsa in Italia. Il corridore danese dovrebbe infatti prendere parte alla Parigi-Nizza, come avvenuto lo scorso anno, per poi sfidare Tadej Pogacar alla Volta Catalunya. Da lì, dovrebbe iniziare la preparazione del corridore danese verso il Tour de France, le cui prime tre tappe si svolgeranno proprio nella nostra nazione. L’ultima gara di Jonas Vingegaard in Italia è stato Il Lombardia 2022, nel corso del quale non è stato però protagonista nelle fasi finali. Per il vincitore delle ultime due edizioni della Grande Boucle non dovrebbe esserci nemmeno la partecipazione ai Giochi Olimpici di Parigi. Vingegaard ha infatti parlato con il commissario tecnico della nazionale danese, il quale gli ha spiegato che per il percorso di Parigi molto probabilmente deciderà di puntare su corridori come Mads Pedersen e Kasper Asgreen. L’ambizione principale per il finale di stagione di Vingegaard dovrebbe essere la partecipazione ai mondiali di ciclismo su strada, anche se, ad oggi, nelle corse di un giorno il danese non è mai riuscito a brillare come nelle corse a tappe. I tifosi sognano già una sfida a Tadej Pogacar sul percorso iridato, e non è da escludere che i due corridori possano essere grandi protagonisti della corsa che vale una stagione.