Sci, Gigante a Jasna: Brignone subito out. Brutto colpo per l’italiana. – Poteva e doveva essere un weekend di riscatto per Federica Brignone, sciatrice italiana tra le più vincenti di sempre. E invece si è da subito trasformato in un weekend da incubo. Brignone infatti, dopo un fine settimana non positivo ad Altenmarkt, dove era finita giù dal podio, ha finito la sua settima prova di gigante a Jasna già alla terza curva della prima manche. Una giornata da dimenticare, su una pista molto difficile e che ha fatto più “vittime illustri” nel corso della prima manche. Un pendio non ripido, ma ghiacciato e con diverse insidie.

Insomma, un weekend cominciato da subito malissimo per la sciatrice italiana, che ora complica ulteriormente sia la classifica di gigante che quella di categoria. Di seguito i risultati della prima manche e la situazione di classifica.

Sci, Brignone subito out nella tappa di gigante a Jasna

Ci si aspettava un fine diverso questo weekend, che doveva e poteva essere quello del riscatto per l’Italia nel settimo gigante della stagione di Coppa del Mondo di sci alpino femminile. Federica Brignone era infatti presente ai nastri di partenza con il n.1 e il pettorale rosso che significa priima classificata della graduatoria di specialità nell’appuntamento di Jasna, in Slovacchia. Dopo quello negativo di Altenmarkt (positivo invece per Sofia Goggia), Brignone è stata sfortunata anche in questa circostanza. Dopo il podio di due settimane fa a Kranjska, la sciatrice italiana non è più riuscita a trovare continuità, mettendo a rischio adesso sia la classifica generale che quella di categoria.

Un pendio non molto ripido, ma ghiacciato e con tantissime insidie. La campionessa valdostana ha così perso l’esterno dello sci sinistro, mentre affrontava la terza porta. A quel punto ha perso l’equilibrio e cadendo clamorosamente. Brignone out praticamente quasi subito. Il tracciato, viste le difficoltà, ha fatto anche un’altra “vittima” illustre. Parliamo della padrona di casa Petra Vlhova, che ovviamente pensava e sperava di riuscire a dare risposte diverse in una prova per lei particolare. Rimane da vedere dunque se la svizzera Lara Gut-Behrami – in lotta per la testa della classifica di Gigante – riuscirà a sfruttare l’occasione e provare a mettere a rischio la testa della classifica di Federica Brignone. Prima di questa prova, erano 15 punti che separavano le due prima. Lara Gut-Behrami che però non ha convinto nella prima manche, rimanendo molto prudente e piazzandosi a quasi tre secondi dalla svedese Sara Hector.

La classifica del Gigante

Brutta mazzata per Federica Brignone soprattutto per quanto riguarda la classifica del Gigante, dove l’italiana comandava a +15 su Lara Gut-Behrami prima di questa gara. Di seguito la classifica della specialità ai Mondiali di Sci. Allunga invece Mikaela Shiffrin nella generale, con la Brignone sempre in terza posizione.

  • 1 BRIGNONE Federica ITA 460
  • 2 GUT-BEHRAMI Lara SUI 445
  • 3 SHIFFRIN Mikaela USA 349
  • 4 GRENIER Valerie CAN 303
  • 5 VLHOVA Petra SVK 297
  • 6 HECTOR Sara SWE 272
  • 7 ROBINSON Alice NZL 192
  • 8 GOGGIA Sofia ITA 160
  • 9 BASSINO Marta ITA 143
  • 10 GRITSCH Franziska AUT 128