Jasmine Paolini super agli Australian Open: la tennista italiana ha battuto Anna Blinkova e ha staccato il pass per gli ottavi di finale. Dopo un’ora e ventisette minuti e con il punteggio di 6-7 4-6, la ventottenne italiana ha avuto la meglio sulla tennista russa. Per la prima volta in carriera, Jasmine Paolini si assicura la presenza alla seconda settimana degli Australian Open. Nel prossimo turno sfiderà un’altra russa, Anna Kalinskaya, che ha eliminato in tre set Sloane Stephens. Nella parte del tabellone si è aperta una voragine verso la semifinale.

Paolini agli ottavi di finale: battuta Blinkova

Dopo aver eliminato la tedesca Tatjana Maria, Jasmine Paolini ha avuto la meglio anche su Anna Blinkova. Nel terzo turno degli Australian Open, la tennista toscana si è imposta con il punteggio di 6-7 4-6. L’incontro è durato un’ora e ventisette minuti di gioco. Molto combattuto il primo set. La Paolini al servizio ha vinto agilmente il primo gioco, poi è riuscita anche a strappare il servizio alla russa. L’italiana ha sfruttato la seconda palla break a disposizione per portarsi sullo 0-2. Immediato, però, il contro-break della Blinkova. L’italiana non riesce a chiudere il turno di servizio con neanche un punto. Anche nei due game successivi ci sono due servizi rubati: si torna così in parità e si arriva al tie-break. A imporsi è la Paolini che chiude con un largo 1-7.

Il secondo set, invece, dura trentasette minuti e sorride, ancora una volta a Jasmine Paolini. L’italiana, però, parte male. Dopo aver perso il primo gioco, perde anche il servizio: Blinkova porta a casa la prima palla break a disposizione. L’incontro procede liscio fino al settimo gioco. La russa al servizio non ottiene punti e l’italiana ristabilisce la partita sfruttando la prima palla break del gioco. Dopo aver vinto il suo game alla battuta, la toscana si ripete nel nono gioco rubando ancora il servizio. Nel decimo gioco, l’italiana chiude con il primo match point a disposizione. Termina 4-6.

Ora sfiderà Anna Kalinskaya

Dopo aver superato il terzo turno, Jasmine Paolini ha avuto accesso per la prima volta agli ottavi di finale degli Australian Open. L’unica italiana rimasta nel main draw sfiderà ora Anna Kalinskaya. La russa ha avuto la meglio su Sloane Stephens, battuta in tre set. Un motivo d’orgoglio in più per il tennis italiano. Se nel tabellone maschile Jannik Sinner aspetta la sfida contro Karen Khachanov, anche nel femminile l’Italia torna a giocare un match nella seconda settimana.

Dopo dieci anni esatti dall’ultima volta, con Flavia Pennetta, una tennista italiana torna a giocare gli ottavi di finale degli Australian Open. Complici le tante eliminazioni a sorpresa, il tabellone è davvero invitate per Jasmine Paolini. In caso di nuovo successo, sfiderebbe una tra Zheng e Dodin. La prima ha dovuto ricorrere al tie-break per battere Wank, mentre la seconda ha vinto il derby francese contro Burel con un doppio 6-2.