Il metodo 30-30-30 è una strategia innovativa per raggiungere la perdita di peso in modo equilibrato e sostenibile.
Questa approccio coinvolge tre componenti chiave: 30 minuti di attività fisica, 30 minuti di alimentazione consapevole e 30 minuti di relax.
Il risultato è il raggiungimento di un equilibrio armonico tra corpo e mente, favorendo la perdita di peso graduale e mantenibile nel tempo.
Cos’è il metodo 30-30-30 per dimagrire
Il metodo 30-30-30 promette di farti perdere peso senza fatica, ma è davvero efficace?
L’idea è di mangiare 30 g di proteine a colazione, entro 30 minuti dal risveglio, e poi proseguire con 30 minuti di attività fisica moderata. Da qui questo riassunto facile da ricordare: 30-30-30.
Il metodo nasce da un libro scritto da un imprenditore, Timothy Ferris che lo descrisse in un bestseller, dopo di che il biologo americano Gary Brecka lo ha reso popolare con un video su TikTok, assicurando che sia estremamente efficace per perdere peso.
Diversi utenti di Internet hanno condiviso le loro testimonianze nei commenti, assicurando di essere riusciti a raggiungere i loro obiettivi con questo metodo 30-30-30.
Ma cosa significa 30-30-30? Significa ridurre l’apporto calorico giornaliero di circa il 30%, mangiare in modo consapevole per 30 minuti e fare 30 minuti di attività fisica al giorno.
Il segreto, secondo questo metodo, sarebbe quindi: fare una colazione proteica entro 30 minuti dal risveglio (uova, yogurt greco, farina d’avena) e poi fare 30 minuti di attività fisica anche moderata, come una camminata, cyclette o yoga.
Fai una colazione sostanziosa, prenditi il tempo di gustare i sapori, mastica lentamente. In questo modo eviterai di arrivare affamato a pranzo e di fare spuntini durante la mattinata.
Il cibo va consumato consapevolmente, questo significa pranzare o cenare “mindfully”, cioè concentrandosi su ciò che si mangia, senza distrazioni (quindi niente più telefoni e televisori accesi).
Il deficit calorico del 30% come si concretizza?
Il deficit calorico del 30% è spalmabile nell’arco della giornata (a colazione sostituiamo il pane con marmellata e latte con una fetta di prosciutto e una fetta di pane integrale), la sera facciamo scorta di verdure.
E ovviamente eliminiamo bibite, dolci e altri prodotti grassi. Inoltre sostituiamo i cereali raffinati con quelli integrali, ricchi di fibre che saziano e regolano il transito intestinale.
In definitiva il metodo 30-30-30 consiste in:
- consumare 30 g di proteine;
- nei primi 30 minuti dopo il risveglio;
- ed eseguire una sessione cardio per 30 minuti.
Prima di iniziare questo programma, parlane con il tuo medico.
Fai una colazione ricca di proteine
l primo passo della routine prevede il consumo di una colazione ricca di proteine. Idealmente, dovresti ingerire circa 30 grammi di proteine durante questo pasto.
Gli alimenti ricchi di proteine ti aiutano a rimanere sazio più a lungo e a stabilizzare i livelli di insulina.
Alcuni esempi di alimenti proteici da considerare a colazione sono le uova, la ricotta, la quinoa. Dopo di che fai 30 minuti di sessione cardio moderata, questo significa che non devi restare senza fiato.
Corri lentamente, vai su una cyclette a un ritmo sostenibile o scegli un’attività di danza cardio a bassa intensità.
Il metodo 30/30/30 sembra portare risultati promettenti per coloro che desiderano perdere peso.
In conclusione, il metodo 30-30-30 si presenta come un approccio completo e ben bilanciato per il dimagrimento, fondendo attività fisica, alimentazione consapevole e riduzione calorica. Questa sinergia di elementi mira a promuovere una perdita di peso sana e duratura, fornendo una guida per adottare uno stile di vita più equilibrato.