Vittoria del britannico Oscar Onley a Willunga Hill, arrivo della penultima frazione del Tour Down Under 2024. A soli 21 anni, al suo secondo anno da professionista, Onley ottiene il suo primo successo personale nella categoria world Tour, lui che è uno dei giovani più interessanti e promettenti del ciclismo internazionale. Non a caso, il Team Dsm-Firmenich PostNL, squadra con la quale è cresciuto nelle categorie giovanili, lo ha messo sotto contratto fino al 2027. La maglia di leader della classifica generale passa sulle spalle di un altro corridore britannico, Stephen Williams (Israel-Premier Tech), secondo nell’arrivo in salita.
Oscar Onley domina a Willunga Hill
L’arrivo in salita di Willunga Hill è senza dubbio il più rappresentativo del Tour Down Under. Salita dove in passato ha vinto molte volte Richie Porte, in questa edizione gli organizzatori hanno pensato di proporre una doppia scalata a Willunga Hill in occasione della penultima frazione. La corsa si è accesa a un chilometro dal traguardo, quando tutti i big rimasti davanti hanno iniziato ad aprire il gas. In particolare, Simon Yates (Jayco-AlUla) ha lanciato attaccato con otto corridori che lo hanno seguito, tra i quali vi era non solo il leader della classifica generale Isaac del Toro (UAE Team Emirates), ma anche Onley, Williams e Julian Alaphilippe (Soudal Quick-Step). Il due volte campione del mondo ha cercato in tutti i modi di staccare Oscar Onley, ma a Willunga Hill il corridore britannico ha imposto la sua legge mantenendo un ritmo altissimo fino agli ultimi metri. Nel finale, Williams sembrava essere in grado di superare il vincitore della penultima tappa della corsa australiana, ma si è preso il secondo posto e la maglia di leader della classifica generale.
Big battuti a Willunga Hill
Devono accontentarsi di un piazzamento i grandi favoriti della vigilia. Al traguardo di Willunga Hill, dietro Oscar Onley e Stephen Williams, il duo britannico che ha monopolizzato la giornata, troviamo Jhonatan Narvaez (Ineos-Grenadiers) in terza posizione davanti a Julian Alaphilippe (Soudal Quick-Step), quest’ultimo staccato di tre secondi. Simon Yates ottiene la sesta posizione, mentre l’ex leader della classifica generale Isaac Del Toro è ottavo. Diego Ulissi è stato il migliore degli italiani al traguardo, 18/o, davanti a Luca Vergallito, che ha ottenuto la ventesima piazza.
La nuova classifica generale
A una tappa dalla conclusione, il Tour Down Under 2024 vede Stephen Williams leader della classifica generale a pari tempo con Oscar Onley. Dopo Willunga Hill, l’arrivo iconico della corsa australiana, troviamo in terza posizione Jhonatan Narvaez, Isaac Del Toro e Julian Alaphilippe, Bart Lemmen e Simon Yates. Il discorso maglia di leader è ancora aperto, in quanto questi corridori sono raccolti in tredici secondi e domani c’è un’altra tappa molto nervosa da affrontare prima di archiviare l’edizione 2024 del Tour Down Under. Il migliore degli italiani in classifica generale resta sempre Diego Ulissi, in diciottesima posizione, distante 42 secondi dalla maglia di leader.
Il talento di Oscar Onley a Willunga Hill
Il suo nome non era tra i più pronosticati della vigilia per la vittoria finale del Tour Down Under, ma Oscar Onley a Willunga Hill ha dimostrato di essere un corridore di grande talento. nel 2023, alla sua prima stagione da professionista, ha ottenuto la seconda posizione nella classifica generale finale dell’appesi Isere Tour, in Francia, e ha ottenuto dei bei piazzamenti al Tour de Pologne e al Giro di Romandia. A soli 21 anni, il britannico ha dimostrato di avere classe da vendere. L’obiettivo sarà quello di difendere la leadership all’ultima tappa, anche se non sarà semplice: l’ultima frazione del Tour Down Under 2024, la Unley – Mount Lofty di 128,2 km, presenta un altro arrivo in salita e un finale particolarmente nervoso, che potrebbe premiare un attaccante coraggioso. La frazione è senza un metro di pianura e ogni momento può essere buono per lanciare un attacco importante.