Prosegue il conto alla rovescia verso le Olimpiadi di Parigi 2024: l’Italia della vela vuole farsi trovare pronta e a tal proposito ha già scelto i primi due equipaggi che partiranno per la Francia. La Nazionale azzurra sarà rappresentata infatti da Chiara Benini Floriani nel singolo femminile ILCA 6 e dalla coppia formata da Jana Germani e Giorgia Bertuzzi nei 49erFX.

Le parole del direttore tecnico Marchesini e del team

Dopo la scelta dei primi due equipaggi che parteciperanno alle Olimpiadi di Parigi 2024, il direttore tecnico Michele Marchesini ha commentato la decisione presa nell’ultimo Consiglio Federale. Quest’ultimo si è congratulato con le atlete per l’impegno e la dedizione che hanno portato alla convocazione per la manifestazione di Marsiglia, sede in cui andranno in scena le regate.

Inizia a comporsi il mosaico della squadra olimpica per Parigi 2024. Passi importanti verso l’obiettivo e per la carriera di queste tre atlete. Con loro mi voglio congratulare per l’impegno, la continuità e la crescita con cui sono arrivate a guadagnarsi la maglia azzurra con i cinque cerchi ed entrare nell’elite dello sport mondiale.

Alle parole del direttore tecnico sono seguite quelle di Chiara Benini Floriani, velista azzurra di 22 anni che si era classificata terza al Test Event olimpico di Marsiglia nel 2023.

Partecipare alle Olimpiadi è il mio sogno da quando sono bambina e avere questa possibilità a 22 anni mi rende molto orgogliosa. Ad oggi però l’obiettivo di partecipare si è trasformato in quello di giocarmi le posizioni al vertice della classifica.

Sulla stessa linea di pensiero la compagna di equipaggio Jana Germani, che corona il sogno di partecipare alle Olimpiadi all’età di 25 anni.

Partecipare alle Olimpiadi di vela è sempre stato il mio sogno fin da quando ero bambina sull’Optimist. Pensare che dopo tanti anni il sogno diventa realtà è indescrivibile; sembravano così lontane invece eccoci! Ora, come sempre, massima dedizione per far valere ogni singolo allenamento, sacrificio e impegno.

Infine il commento di Giorgia Bertuzzi, che ha ricordato il percorso dell’Italia della vela in questi quattro lunghi anni. Bertuzzi si è detta determinata a voler conquistare una medaglia e come dichiarato si allenerà al massimo per raggiungere quest’obbiettivo.

Sono stati quattro lunghi anni pieni di emozioni e di sconfitte, ma finalmente possiamo comunicare la nostra gioia per questo traguardo. Quando da piccola mi chiedevano quale fosse il mio sogno rispondevo: partecipare ai Giochi Olimpici! Ora sono cresciuta e il mio obiettivo non è più quello di partecipare ma quello di tornare da Parigi con una medaglia. Mancano ancora poco meno di 200 giorni a Marsiglia e questi saranno gli allenamenti più duri dove bisognerà dare il massimo per raggiungere l’obiettivo.

Il calendario della vela a Parigi 2024

Le Olimpiadi di vela di Parigi 2024 avranno ufficialmente inizio il 28 luglio. I primi eventi ad assegnare delle medaglie saranno le competizioni di Skiff e Windsurf. La prima terminerà il 1° agosto mentre la seconda si concluderà il giorno successivo. Appuntamento poi al 6 agosto, quando andranno in scena le Dinghy Medal Race per la categoria maschile e femminile. L’8 agosto, infine, saranno assegnate le prime medaglie Olimpiche del kite.

Il percorso di qualificazione

  • 3-10 gennaio 2024 – Campionati Mondiali 2024 ILCA 6
  • Entro 7 giorni dalle qualificazioni – World Sailing conferma per iscritto ai NOC le quote ottenute.
  • 15 gennaio 2024 – I NOC inviano le richieste per i Posti Universalità.
  • 24-31 gennaio 2024 – Campionati Mondiali 2024 ILCA 7
  • Entro 7 giorni dalle qualificazioni – World Sailing conferma per iscritto ai NOC le quote ottenute.
  • Varie – Qualificazioni continentali
  • Entro 7 giorni dalle qualificazioni– World Sailing conferma per iscritto ai NOC le quote ottenute.
  • Scadenza – 14 marzo 2024 – I NOC confermano a World Sailing l’intenzione di usare i posti assegnati.
  • Entro cinque giorni dal passo precedente – World Sailing riassegna tutte le quote non utilizzate.
  • 18-27 aprile 2024 – Last Change Regatta 2024
  • Entro 7 giorni dalle qualificazioni – World Sailing conferma per iscritto ai NOC le quote ottenute.
  • Due settimane dopo l’invito – I NOC confermano a World Sailing l’intenzione di utilizzare le quote assegnate.
  • Entro cinque giorni dal passo precedente – World Sailing riassegna tutte le quote non utilizzate.
  • Dopo la Last Change Regatta, Data da confermare – La Commissione Tripartita conferma per. iscritto l’assegnazione dei Posti Universalità ai NOC (quando possibile).
  • 8 luglio 2024 – Scadenza iscrizione sport a Parigi 2024
  • 26 luglio – 11 agosto 2024 – Giochi Olimpici di Parigi 2024