Il Manchester City domina i Globe Soccer Awards 2023 di Dubai. La squadra inglese surclassa gli avversari guidata dalla sua stella Erling Haaland. L’attaccante norvegese si aggiudica il premio come miglior giocatore dell’anno grazie a una stagione pressoché perfetta. Pep Guardiola, invece, conquista il trofeo di miglior allenatore del 2023: una scelta quasi obbligata dal Triplete che lo ha visto assoluto protagonista. Niente da fare per gli altri candidati, tra cui spiccano gli italiani Luciano Spalletti, Carlo Ancelotti e Simone Inzaghi.

Globe Soccer Awards 2023, premiato anche Cristiano Ronaldo

Jude Bellingham è il miglior talento emergente dell’anno passato. Il centrocampista inglese ha vissuto un 2023 da sogno, coronato dal passaggio al Real Madrid. Il trasferimento alla Merengues gli ha dato grande fiducia e l’ex Borussia Dortmund è diventato un vero e proprio bomber.

Nella prestigiosa cerimonia non poteva mancare lui, l’uomo dei record, Cristiano Ronaldo. Il portoghese è stato eletto miglior marcatore dell’anno (54 gol in 59 partite) e ha potuto ritirare il “Maradona Award”. Il suo procuratore, Jorge Mendes, si è invece aggiudicato il premio di migliore agente del 2023.

Tra gli altri trofei della serata spiccano quelli a Ederson e Rodri, rispettivamente miglior portiere e miglior centrocampista. Nella gara tra direttori sportivi vince Cristiano Giuntoli, mentre John Terry, storico difensore del Chelsea, vince il premio alla carriera.

La soddisfazione di Haaland

Il protagonista della serata, Erling Haaland, ha commentato l’assegnazione del premio esprimendo tutta la sua soddisfazione. Il bomber ha colto l’occasione per ringraziare il suo club.

Il gruppo del Manchester City è fantastico, ci sono persone straordinarie e un allenatore che non è male. Il supporto che riceviamo noi giocatori dai dirigenti è davvero fenomenale. Sono felice di stare in questo club.