Uscito nel 1985, “Rambo 2 – La vendetta” è il sequel del film iconico uscito tre anni prima, con Sylvester Stallone ancora nei panni del protagonista. Il film, uno dei maggiori successi al botteghino di sempre, ha avuto un impatto culturale memorabile.
“Rambo 2”, dove è ambientato e dove è stato girato?
Gran parte del film è ambientata in Vietnam, mentre una parte in Thailandia e negli Usa.
Tutte le riprese invece sono state effettuate in Messico, precisamente nello stato del Guerrero tra Acapulco e Tecoanapa.
Il film ha conquistato il favore dell’allora presidente degli Stati Uniti, Ronald Reagan, e ha avuto un impatto sulla vita quotidiana in molti paesi del mondo. In Italia, ad esempio, si è registrato un aumento dei corsi di sopravvivenza, delle attività outdoor e dell’arruolamento di civili nei corpi speciali. I giocattoli a tema bellico, come pugnali tascabili e mitragliette con tappo arancione, hanno conosciuto una popolarità crescente dopo l’uscita del film.
“Rambo 2”, trama
Ambientato 3 anni dopo gli eventi del primo capitolo, “Rambo 2 – La vendetta” vede John Rambo di nuovo in azione. Inizialmente imprigionato e costretto ai lavori forzati, viene improvvisamente reclutato dal suo ex comandante, il colonnello Trautman, per una missione segreta. La proposta è allettante: accettare il rischioso compito di liberare soldati americani prigionieri in Vietnam in cambio della riduzione della sua pena e della libertà definitiva. Dopo il consenso di Rambo, la storia si sposta in Thailandia, dove si trova una base militare statunitense.
Da lì, Rambo si dirige in Vietnam, lanciandosi dall’aereo per raggiungere la zona di missione. Accompagnato da Co Bao, una giovane alleata nativa del luogo, Rambo si trova ad affrontare un piano corrotto quando individua i soldati prigionieri. Catturato e torturato, dovrà fuggire e vendicarsi, determinato a eliminare chiunque ostacoli il suo cammino senza alcuna pietà.
“Rambo 2”, cast
Di seguito l’elenco degli attori con i rispettivi ruoli:
- Sylvester Stallone: John Rambo
- Richard Crenna: Samuel Trautman
- Charles Napier: Marshall Murdock
- Steven Berkoff: Sergeij Podovskij
- Julia Nickson-Soul: Co Bao
- George Cheung: tenente Tay
- Andy Wood: Banks
- Martin Kove: Ericson