Manca sempre meno per Inter-Lazio, seconda semifinale di Supercoppa, e Alberto Fontana non ci gira intorno: “L’Inter è favorita, anche per la vittoria finale“. Schietto e diretto, così come è sempre stato l’ex portiere nerazzurro, conscio che le sorprese potrebbero essere dietro l’angolo dato che sarà partita secca.
In esclusiva a Tag24 Alberto Fontana ha parlato del match che decreterà l’avversario del Napoli in finale, difendendo anche la Supercoppa: “Non è assolutamente una coppetta”.
Inter-Lazio, le parole di Alberto Fontana a Tag24
Primo trofeo stagionale, Inzaghi non vuole sbagliare. Ci tiene, vuole arrivare fino in fondo, a partire dalla Lazio, con cui ha vinto la Supercoppa due volte. Per Fontana non ci sono dubbi, è l’Inter la favorita per la vittoria finale.
D: Alberto, Inter favorita?
R: “Secondo me si. Poi nel calcio come sempre può succedere di tutto, specie in partita secca e di alto livello, ma inutile girarci intorno, è la netta favorita”.
D: Potrebbe essere un boomerang il fatto di essere consapevoli di essere favoriti?
R: “Carta e campo sono due cose diverse, parliamo di professionisti abituati a queste situazioni. La squadra poi è stata costruita per vincere, quindi bisogna far fronte alle pressioni. Poi ritorno a dire che ovviamente nel calcio nulla è scontato, essere favoriti non è sempre un vantaggio, ma oggettivamente parlando dobbiamo vedere quello che ha fatto fino ad ora l’Inter e le risposte vengono da sè”.
D: Nelle ultime partite un Inter poco brillante, ma la squadra vince. È il salto in avanti per ambire allo scudetto e a qualcosa di più in Europa?
R: “Per quanto riguarda lo scudetto sì, anche se non sarà facile nonostante la forza dei nerazzurri. La Serie A è tosta, ogni minimo errore lo paghi. In Europa è un altro discorso, la Champions è una competizione diversa dove anche le minime cose influiscono. Per lo scudetto invece ha la Juventus attaccata e che ha meno partite da giocare; quindi, è un avversario che va rispettato”.
All in sulla Supercoppa
Ci sarà tempo per pensare ad altro, adesso testa alla Supercoppa. La Lazio è un ostacolo difficile da superare secondo Alberto Fontana, secondo cui si deciderà tutto a centrocampo.
D: Tornando alla Supercoppa, a cosa deve fare attenzione Inzaghi contro la Lazio?
R: “La Lazio se si esalta con il suo gioco diventa pericolosa. Ma la verità è che spesso l’Inter in mezzo al campo ha dominato l’avversario, e questa sarà la chiave anche stasera, per sfruttare le ripartenze. La squadra ha una presenza e qualità che non permette all’avversario di esprimersi”.
D: Inzaghi se la vuole giocare con i titolari, ci tiene alla Supercoppa. Quanta benzina può dare questa coppa che a volte viene bistrattata?
R: “Vincere aiuta a vincere e un trofeo è un trofeo. Portarlo a casa ti dà certezze, puoi analizzare anche i possibili errori, ma l’obiettivo finale deve essere sempre il trofeo. Puoi giocare bene quanto vuoi, ma se non raggiungi il risultato non sei felice, specie se c’è un trofeo in ballo. Non è una coppetta, vincere e portare a casa qualcosa aiuta l’autostima e ti permette di guardare avanti con ottimismo”.