Torna il maltempo sulla capitale. Tra la notte di venerdì 19 e la mattina di sabato 20 gennaio è atteso un peggioramento delle condizioni metereologiche. Roma dovrà fare i contri con una nuova perturbazione che promette di portare piogge intense e temperature al ribasso. Previsto anche forte vento, che ha portato la Protezione Civile a diramare l’allerta meteo gialla. Le precipitazioni dovrebbero iniziare già questa sera e si protrarranno fino alle prime ore di sabato.

Meteo, allerta gialla su Roma: neve sulle zone appenniniche

Attese piogge consistenti sui litorali settentrionali e meridionali. Il maltempo interesserà anche altre parti del Lazio: nella notte di sabato potrebbe nevicare nel viterbese e sulle zone appenniniche al di sopra dei 600 metri. A preoccupare è soprattutto il vento, che dovrebbe accompagnare l’intero weekend capitolino. Dal pomeriggio di domani ci sarà un progressivo miglioramento e domenica la pioggia lascerà spazio a una bella giornata di sole. Tuttavia, le temperature resteranno molto basse, toccando anche gli zero gradi.

Il pericolo allagamenti nella capitale

Nonostante l’allerta meteo sia solo gialla, a Roma c’è preoccupazione per i possibili allagamenti. Non è certo la prima volta che la capitale deve fare i conti con le conseguenze del maltempo. A fine ottobre una bomba d’acqua si è abbattuta sulla zona nord del centro città. La pioggia intensa ha causato la caduta di diversi alberi, creando evidenti disagi per i cittadini. Inoltre, il maltempo ha provocato allagamenti sulla linea A della metropolitana.