Da più di 10 anni, Manila Nazzaro combatte contro una grave malattia autoimmune. La showgirl ed ex concorrente del Grande Fratello Vip 6 ha affrontato anche un carcinoma all’utero. Come sta affrontando la situazione oggi?
Che malattia ha Manila Nazzaro?
Manila Nazzaro, nota showgirl e ex partecipante al Grande Fratello Vip 6, ha condiviso apertamente la sua lotta contro una malattia che la affligge dal 2013. In quel periodo, le è stato diagnosticato il morbo di Basedow-Graves, una patologia autoimmune che colpisce la tiroide. A causa di questa delicata condizione di salute, Manila ha affrontato un aumento di peso di 20 chili e ha subito un intervento chirurgico durante il quale le è stata rimossa una ghiandola tiroidea. Nei mesi successivi all’intervento, ha sperimentato la perdita completa della voce.
Durante un’intervista a Verissimo, la showgirl ha condiviso il suo vissuto legato alla malattia: “Ho affrontato questi momenti da sola. Nel 2013 ho scoperto di avere il morbo di Basedow, sono stata operata, mi hanno asportato una ghiandola. (…) I primi mesi sono stata completamente afona. Pensavo che non sarei tornata a fare il mio lavoro. Ero ingrassata 20 chili, non mi riconoscevo. La gente mi dava della grassa”.
La battaglia di Manila Nazzaro contro il cancro
Il percorso difficile di Manila Nazzaro non si è concluso con l’intervento legato al morbo di Basedow. La showgirl ha affrontato la diagnosi di questa malattia durante la sua separazione dal marito Francesco Cozza, padre dei suoi due figli, Francesco Pio, nato nel 2006, e Nicolas, nato nel 2011. Nel corso del divorzio, avvenuto nel 2017, quando l’ex marito era già diventato padre di un altro bambino, Manila ha scoperto di avere un inizio di carcinoma all’utero.
Per fortuna, la prevenzione ha giocato un ruolo cruciale nella sua guarigione. In quel periodo, Manila aveva appena iniziato una relazione con Lorenzo Amoruso, ma a causa del cancro la storia si è interrotta. Durante la sua partecipazione al Grande Fratello Vip 7, la showgirl ha raccontato: “Lui non ce la faceva più, per me era un periodo difficile, mi sono ammalata di un carcinoma all’utero. Ci siamo allontanati, l’ho accusato di non avere pazienza di starmi accanto”. Successivamente, Manila e Amoruso hanno ripreso la loro relazione, ma alla fine si sono separati nei primi mesi del 2023.
Le malattie, sia il morbo di Basedow che il carcinoma all’utero, hanno insegnato a Manila a guardare la vita con occhi diversi. Ha condiviso la sua filosofia dicendo: “La vita mi ha insegnato che se hai paura di vivere, non vivi. Allora ben venga cadere, ricadere e ci si rialza sempre finche tu vuoi bene”. Attualmente, la showgirl si mantiene in salute, continua a sottoporsi a controlli regolari, e la sua vita è tornata a scorrere normalmente.