Il Napoli è a caccia di nuovi rinforzi anche in difesa, dove è forte la candidatura di Oumar Solet. Il club azzurro, secondo la stampa francese, avrebbe addirittura raggiunto un’intesa con il Salisburgo per il cartellino del giocatore. Ma andiamo a scoprire chi è il calciatore finito nel mirino dei Campioni d’Italia.
Chi è Oumar Solet: pressing del Napoli per il difensore
Oumar Solet è nato il 7 febbraio 2000 a Melun, comune dell’Ile de France distante circa 40 chilometri da Parigi. Il calciatore è originario della Repubblica Centrafricana sebbene detenga naturalmente la cittadinanza francese. Oumar ha un fratello minore di nome Isaac, che come lui ha intrapreso la carriera di giocatore professionista. Solet è un difensore centrale, con un’ottima struttura fisica. Il classe 2000 è alto 1,92 metri con un peso di quasi 90kg.
La carriera di Solet: dal Laval all’esperienza al Lione
Solet ha mosso i primi passi nella regione parigina, trasferendosi al Laval nel 2015. Due anni più tardi il difensore ha debuttato in prima squadra, raccogliendo la prima presenza nella terza serie francese. Successivamente il difensore è stato acquistato dal Lione, club che l’ha aggregato alla sua seconda squadra. Durante la stagione 2018-2019, Solet ha compiuto il proprio esordio in Ligue 1 nel match contro il Tolosa. Al termine di due annate poco redditizie in termini numerici, Solet nel 2020 è passato a titolo definitivo al Salisburgo.
Solet ha un contratto valido fino al 30 giugno 2025
In Austria il difensore riesce a trovare lo spazio desiderato, riuscendo a vincere tre campionati consecutivi e una Coppa d’Austria. Con il Salisburgo, il calciatore si è messo alla prova anche in Champions ed Europa League. Solet ha avuto anche modo di raccogliere esperienza nelle rappresentative giovanili della Francia, compiendo la trafila dall’Under 17 fino all’Under 20. Il classe 2000 ha un contratto fino al 30 giugno 2025 e il suo valore di mercato secondo Transfermarkt ammonta a 17 milioni di euro. Nel futuro di Solet potrebbe esserci il Napoli, che dopo la vittoria con la Fiorentina attende di conoscere il nome della propria avversaria nella finale di Supercoppa Italiana.