“La lunga notte” è una nuova serie tv in uscita su Rai Uno. Diretta da Giacomo Campiotti, vede la firma della sceneggiatura di Franco Bernini e Bernardo Pellegrini, con la consulenza storica di Pasquale Chessa, in stretta collaborazione con lo stesso Campiotti.
“La lunga notte”, quando esce la serie tv?
“La lunga notte” uscirà il 29 gennaio 2024. La serie tv, composta da sei episodi, andrà in onda ogni lunedì in prima serata su Rai Uno.
“La lunga notte” serie tv, cast e trama
Il cast include Alessio Boni nel ruolo del protagonista Dino Grandi, affiancato da Duccio Camerini, Ana Caterina Morariu, Aurora Ruffino, Flavio Parenti, Marco Foschi, Martina Stella, Lucrezia Guidone, Luigi Diberti e Giuseppe Antignati.
La trama si concentra sulle tre settimane antecedenti la notte tra il 24 e il 25 luglio 1943, durante l’ultima riunione del Gran Consiglio e la conclusione del regime fascista.
Fondato il 11 gennaio 1923 con un annuncio di Mussolini tramite Il Popolo d’Italia, organo ufficiale del Partito Nazionale Fascista, il Gran Consiglio raggiunge la sua ultima seduta nel tardo pomeriggio del 24 luglio 1943, protrattendosi fino alle prime ore del 25 luglio. In seguito alla caduta del governo fascista e all’arresto di Mussolini, si susseguono gli avvenimenti, tra cui la nomina di Pietro Badoglio a capo del governo.
La mancanza di un verbale ufficiale dell’assemblea ha portato alla pubblicazione, nel 1965, del testo completo e originale dell’ordine del giorno sulla rivista Epoca, grazie ai documenti conservati da Nicola De Cesare, segretario personale di Mussolini.
La serie esplorerà gli avvenimenti cruciali dell’epoca, concentrandosi sulla difficile decisione di Dino Grandi, Presidente della Camera dei fasci, di convocare il Gran Consiglio. La narrazione sarà arricchita dalla prospettiva dei membri della famiglia reale Savoia, inclusi Edda e Galeazzo Ciano, oltre che di Claretta Petacci.