L’ultima gara che vedrà al via di Mathieu van der Poel e Wout van Aert in questa stagione di ciclocross avrà luogo domenica 21 gennaio a Benidorm, in Spagna. Una location non abituale per il ciclocross, ma che si è ritagliata un ruolo fondamentale da quando è stata proposta all’interno del calendario dell’Unione Ciclistica Internazionale. Attualmente, infatti, le squadre ciclistiche professionistiche sono tutte in Costa Blanca per preparare la stagione, e una prova di Coppa del Mondo a Benidorm permette a tutti gli stradisti di poter gareggiare senza allontanarsi dal ritiro della propria formazione. 

Ciclocross a Benidorm, una passione contagiosa

Il ciclocross, inoltre, è cresciuto molto in Spagna nel corso degli ultimi anni: come avvenuto lo scorso anno, i biglietti di ingresso al circuito di Benidorm sono già sold out. Senza dubbio, la presenza di Wout Van Aert e di Mathieu Van der Poel ha attirato gli appassionati, ma non solo: a sfidare il belga e l’olandese campione del mondo ci sarà anche Tom Pidcock, che nel corso degli ultimi i giorni ha voluto rivedere la sua preparazione verso una stagione che si prospetta molto intensa, ma ha confermato che sarà al via della gara di ciclocross. Anche per lui, come per Wout Van Aert, sarà l’ultima della stagione invernale: discorso diverso, invece, per il campione del mondo Mathieu Van der Poel, che continuerà a gareggiare fino al mondiale di Tabor, in Repubblica Ceca

Egemonia Van der Poel

I “tre tenori”, come vengono soprannominati Pidcock, Van der Poel e Van Aert, sono quindi pronti a dare spettacolo. Lo scorso anno si impose proprio l’olandese, che riuscì a staccare Van Aert solo negli ultimi metri. In quella circostanza fu una gara combattuta fino all’ultima curva, con un giro finale da brividi, dove la situazione si è rovesciata in più circostanze, fino alla vittoria del corridore che, da lì a poco, avrebbe vinto ancora una volta in carriera la maglia iridata

Nel corso di questa stagione, però, Mathieu Van der Poel ha dimostrato di non avere rivali. 10 vittorie in 10 gare fin qui disputate per l’olandese della Alpecin-Deceuninck, che ha svolto un lungo ritiro in Spagna prima di iniziare la stagione di ciclocross a dicembre. Proprio pochi giorni fa, l’olandese è stato visto allenarsi su strada insieme a Tadej Pogacar e a Pavel Sivakov, entrambi corridori della UAE Team Emirates. 

Ciclocross a Benidorm, gli altri sfidanti

Insieme ai tre grandi favoriti per il successo nella prova di Coppa del Mondo di ciclocross a Benidorm, ci sarà anche il leader Eli Iserbyt (Pauwels-Sauzen-Bingoal). Il suo obiettivo sarà quello di difendere la leadership in classifica generale rispetto al trio della Baloise Trek Lions composto da Joris Nieuwenhuis, Pim Ronhaar e Lars van der Haar. Iserbyt si trova rispettivamente a 25, 35 e 40 punti davanti ai rispettivi inseguitori, e vuole continuare a fare bene dopo aver vinto il campionato nazionale la scorsa settimana.

La prova di Benidorm è la penultima tappa di Coppa del Mondo: domenica prossima il calendario della competizione organizzata da Flanders Classics e dall’Unione Ciclistica Internazionale si chiuderà con la famosa prova di Hoogerheide

Anche in campo femminile ci si attende grande battaglia. Fem van Empel, la campionessa del mondo vincitrice lo scorso anno, dovrà vedersela con Puck Pieterse, Lucinda Brand e Ceylin del Carmen Alvarado. Quest’ultima guida la classifica generale della Coppa del Mondo davanti a Pieterse, che ha vinto quattro delle ultime cinque gare, ma è stata battuta da Lucinda Brand ai campionati nazionali olandesi. Van Empel è stata invece a riposo nelle ultime due settimane dopo aver svolto un ritiro con la Visma-Lease a Bike in vista della stagione su strada e dopo essersi ripresa da lievi lesioni al ginocchio subite nelle ultime gare. 

La nazionale italiana

Al via della gara di ciclocross a Benidorm sarà presente anche la nazionale italiana. Grande attenzione è rivolta a Sara Casasola, fresca vincitrice del titolo nazionale a Cremona, e a Federica Venturelli, che torna a gareggiare nelle Under 23 dopo l’esperienza agli europei su pista. Nella categoria Juniores il grande favorito è Stefano Viezzi: l’azzurro è attualmente leader della classifica di Coppa del Mondo ed è chiamato a ben figurare. Tra gli italiani saranno al via con la propria formazione di club anche Francesca Baroni, Gioele Bertolini e Simone Zecchini.

Ciclocross a Benidorm, dove seguirlo in tv

Sarà possibile seguire in diretta tv la prova di Coppa del Mondo di ciclocross a Benidorm su Eurosport, che trasmetterà la prova femminile alle ore 13:40 e quella maschile alle 15:10.