Straordinaria vittoria dell’Iraq, che ha superato a sorpresa il Giappone qualificandosi agli ottavi di finale della Coppa d’Asia. La nazionale irachena ha infatti conquistato il secondo successo consecutivo nel Gruppo B, staccando il pass per la fase ad eliminazione diretta.

Impresa Iraq in Coppa d’Asia: Giappone battuto 2-1

L’Iraq pochi giorni fa era riuscito a battere l’Indonesia con un ottimo 1-3. La formazione del CT spagnolo Casas Garcia era ampiamente sfavorita alla vigila del match contro i nipponici. Il Giappone non è solo una tra le principali candidate alla vittoria del torneo ma aveva anche esordito con un perfetto 4-2 contro il Vietnam. I giapponesi tuttavia sono incappati in una clamorosa sconfitta, che mancava addirittura da marzo 2023.

L’Iraq si qualifica dopo Australia e Qatar

All’Education City Stadium di Al Rayyan (Qatar) l’Iraq è stato trascinato dalla doppietta dell’attaccante Aymen Hussein. Tardiva la risposta del Giappone, che ha segnato soltanto nel recupero con il centrocampista del Liverpool Endo. La nazionale irachena è la terza a qualificarsi ai play-off di Coppa d’Asia dopo Australia e Qatar. Un risultato che si aggiunge a quello della Palestina, che ha conquistato il primo punto in Coppa d’Asia.