Francesco Sole, nome vero Gabriele Dotti, è un noto influencer, YouTuber, scrittore, conduttore ed attore nato a Modena nel 1992. Francesco è celebre sui social per condividere frasi significative sul suo profilo, spesso appuntate su post-it, e per aver condotto il programma "Tu si Que Vales" nel 2015.
Nato il 20 marzo 1992 a Modena, Francesco Sole è figlio di una dentista e di un critico d'arte, e ha due sorelle minori, tra cui Selene Anna Dotti.
In passato, è stato fidanzato con Giulia Cavaglià. Dopo la fine di questa relazione, Francesco Sole è rimasto single per circa un anno. Nel agosto 2020, ha pubblicato una foto con Giulia Provvedi, una delle gemelle de "Le Donatella", dedicandole la frase "a guardare i tramonti portaci chi ti sa capire senza parlare", scatenando così voci di gossip su una possibile relazione tra i due.
Nel 2016, Francesco ha avuto un flirt con Rama Lila Giustini, ex corteggiatrice di Uomini e Donne, e nello stesso anno si è fidanzato con Sofia Viscardi, anche lei Youtuber, ma la loro relazione è durata soltanto un anno.
Dopo aver conseguito il diploma al liceo classico, Francesco Sole si iscrive alla Facoltà di Filosofia, anche se non completerà mai gli studi. Nel 2013, inizia a pubblicare video su YouTube, con il primo intitolato "Come prendere bei voti senza studiare". Tuttavia, la sua popolarità cresce soprattutto grazie alle frasi di ispirazione che condivide, spesso su post-it o foglietti di carta. Nel 2015, diventa il volto di "Tu si Que Vales", collaborando con personaggi noti come Belen Rodriguez, Rudy Zerbi, Maria De Filippi e Gerry Scotti. Nel 2016, debutta anche nel cinema con il film "Forever Young" e pubblica sei libri, tra cui "Stati d'animo su fogli di carta", "Mollato Cronico", "Ti voglio bene-# Poesie", "Ti amo", "L'aggiustacuori" e "Per te".