Udinese-Milan, Pioli in conferenza – Dare continuità alla vittoria contro la Roma per consolidare la terza posizione in classifica e provare a sfruttare gli eventuali passi falsi di Inter e Juventus, squadre che lo precedono in classifica. Il Milan di Stefano Pioli – tre vittorie consecutive in campionato – sfida in trasferta l’Udinese nel posticipo di sabato sera della 21^ giornata di Serie A. La formazione rossonera arriva al match con 42 punti, nove in più rispetto al quinto posto e nove in meno rispetto alla vetta occupata dall’Inter; l’Udinese invece è in piena lotta per non retrocedere: i bianconeri fino a questo momento hanno conquistato 18 punti, uno in più rispetto al Verona terzultimo.

Udinese-Milan, Pioli: “Non esistono gare di provincia, esistono solo gare da 3 punti”

A presentare la sfida di campionato tra Udinese e Milan è l’allenatore rossonero Stefano Pioli che ha parlato nella consueta conferenza stampa della vigilia. Dal momento di forma attraversato dal gruppo rossonero, al punto sui singoli, fino alle strategie di mercato a gennaio. Queste le parole dell’allenatore del Milan:

“Non vinciamo con l’Udinese da novembre 2020? I numeri e i precedenti non contano, conta solo la partita di domani. L’Udinese sta bene, è andata a un passo dal battere la Fiorentina nel turno precedente, ma stiamo bene anche noi. Non penso alle difficoltà che abbiamo incontrato in trasferta, penso solo che dobbiamo fare più punti possibili perché dobbiamo fare meglio rispetto a quanto fatto nel girone d’andata. Non esistono partite di provincia o partite di cartello, esistono partite da tre punti e domani vogliamo tornare a casa con una vittoria”

Da Adli e Leao al mercato: le parole di Pioli

Stefano Pioli ha fatto anche il punto sulle strategie di mercato del club rossonero – che ha in Buongiorno del Torino l’obiettivo principale in questa sessione invernale di calciomercato – e ha poi parlato di alcuni singoli, elogiando Adli, in gol nel match contro la Roma vinto per 3-1 una settimana fa.

Adli? La sua testa non è cambiata: è sempre stato disponibile, attento, professionale e convinto delle sue qualità. In estate gli ho detto che ci sarebbe potuto essere posto per lui cambiando la sua posizione in campo. Se ad inizio estate ci potevano essere dubbi sulla nuova posizione ora non ce ne sono, quindi è come un nuovo acquisto per noi: le sue ultime prestazioni sono di alto livello. Se dopo l’arrivo di Gabbia cerchiamo ancora un difensore? Sì, la strategia non è cambiata. Ci sono ancora due settimane di mercato e la società sta lavorando cerchiamo un difensore forte e solido, bravo a difendere e a impostare. Se ci sarà la possibilità possiamo fare qualcosa anche a centrocampo. Leao? Dico che Rafa è un giocatore molto importante, capace di essere incisivo anche quando non segna. Abbiamo cambiato un po’ il nostro modo di attaccare, gestiamo di più palla, abbiamo più controllo della partita e questo fa sì che ci siano meno spazi e ripartenza. Leao deve provare a trovare spazi diversi e fare altri movimenti. Non dimentichiamoci che noi siamo il secondo miglior attacco della Serie A”.

Udinese-Milan, le probabili formazioni

UDINESE (3-5-1-1), la probabile formazione: Okoye; Ferreira, Perez, Kristensen; Ebosele, Lovric, Walace, Payero, Kamara; Pereyra; Lucca. Allenatore: Cioffi.

MILAN (4-3-3), la probabile formazione: Maignan; Calabria, Kjaer, Gabbia, Theo Hernandez; Loftus-Cheek, Adli, Reijnders; Pulisic, Giroud, Leao. Allenatore: Pioli.