Roberto Gualtieri è fiducioso circa il buon esito delle indagini riguardanti l’incendio di Malagrotta e la realizzazione di nuovi impianti per lo smaltimento dei rifiuti. Il Sindaco di Roma è stato sentito in audizione presso la Commissione Parlamentare Eco Mafie al Senato.

Roma, Gualtieri risponde su rifiuti e nuovi impianti

L’ex Ministro dell’economia si dice ottimista sul lavoro dei magistrati, come confermato anche dall’intervista rilasciata oggi 19 gennaio 2024 TAG24.it. Nonostante gli appelli dei cittadini, Gualtieri non ha incontrato i cittadini di Malagrotta:

“Ho grande fiducia nel lavoro della Magistratura, auspichiamo che venga fatta luce sulla vicenda. Se gli atti fossero dolosi sarebbe gravissimo. L’incendio di Malagrotta, oltre ai danni ambientali, ha avuto un impatto molto forte sulla gestione dei rifiuti. Fortunatamente non ha portato ad un peggioramento della raccolta. Il nostro lavoro è stato quello di predisporre dei margini di sicurezza”.

Gualtieri: “Non avremo più bisogno di un impianto a Malagrotta”

Gualtieri ha poi proseguito, affermando che l’attuale modello di smaltimento dei rifiuti a Roma è superato e molto costoso non solo in termini economici:

“Il modello di sviluppo è sbagliato, superato e molto costoso per i cittadini. C’è un abnorme uso delle discariche. Il nostro obiettivo è rendere autosufficiente Roma in questo senso. Grazie al nostro piano di rifiuti non avremo più bisogno di un impianto a Malagrotta”.

La giunta guidata da Gualtieri è favorevole al biogestore

Il sindaco di Roma ha infine ribadito la sua approvazione al progetto legato al biodigestore di Casal Selce

“Esistono comitati contrari al biodigestore, a cui noi però siamo favorevoli. Si tratta dell’impianto più verde che esista e siamo convinti di realizzarlo. Ascoltare i cittadini è giusto ma è anche corretto che l’amministrazione vada avanti per la sua strada. Roma finalmente avrà i suoi impianti e finirà la vergogna legata ai rifiuti”.