Federica Gentile è una rinomata conduttrice e autrice radiofonica e televisiva. La sua carriera vanta collaborazioni sia con la Rai che con RTL 102.5, e dal 2016 ricopre il ruolo di direttrice artistica presso Radio Zeta.
Chi è Federica Gentile? Età, marito e figli
Nata il 18 marzo 1968 a Roma, Federica Gentile è stata sposata con il collega giornalista Domenico Iannacone, dalla cui unione è nata la figlia Nicole.
Biografia
Federica Gentile ha ottenuto la laurea in Scienze e Tecnologie della Comunicazione presso l’Università La Sapienza di Roma. L’inizio della sua carriera risale al 1989 quando ha iniziato a lavorare come conduttrice e autrice per la trasmissione “Tempo Giovane” su Rai Radio 2. Dal 1991 ha ampliato la sua presenza nel weekend per la struttura musicale di Radio Verde Rai. Negli anni 2000, ha condotto programmi di successo come “Okkupati” e “Sportello Rai”, e ha preso parte come opinionista a “Domenica In”. In coppia con Nicoletta Simeone, su Radio 2, ha presentato il format “Brave ragazze” dal 2000 al 2014, affiancata poi da Michela Andreozzi a partire dal 2009. A partire dal 2009, la Gentile ha assunto anche il ruolo di responsabile marketing e comunicazione per Rai Music nella piattaforma RaiPlay.
Sempre su Radio 2, nel 2012 ha guidato il programma “Hit Parade”, mentre tra il 2013 e il 2014 ha partecipato come opinionista al programma “Italia in diretta”, occupandosi della redazione web del Festival di Sanremo. Nel 2014 ha intrapreso una nuova avventura, passando a RTL 102.5 per condurre, insieme a Maurizio Costanzo e Pierluigi Diaco, la trasmissione “Radio Costanzo Show”, oltre a “Onorevole Dje Chi c’è c’è, chi non c’è non parla”. Nel 2016 ha debuttato su Radio Zeta, assumendo successivamente il ruolo di direttrice artistica. Nel 2021 ha preso il posto di Valeria Benatti nel programma radiofonico “W l’Italia”, affiancando Daniela Collu e Angelo Baiguini. A partire da settembre 2021, è diventata opinionista ad “Amici di Maria De Filippi” come rappresentante della sua emittente radiofonica.