Vuoi entrare a far parte di un’Università d’eccellenza, che ti segua passo passo e ti permetta di realizzare i tuoi sogni? Allora la Niccolò Cusano fa sicuramente al caso tuo. Non perdere l’occasione di partecipare ai Click Days Unicusano 2024 ed essere fra i pochissimi fortunati a poter ottenere una delle 180 borse di studio in palio.

Click Days Unicusano 2024: un’opportunità unica nel suo genere

Un’occasione unica e imperdibile quella dei Click Days Unicusano 2024, che tornano per l’11esima edizione dal 18 al 22 marzo. Sono ben 180 le borse di studio messe a disposizione per gli aspiranti candidati, che si diplomeranno nell’anno accademico 2023-2024, e che copriranno l’intera retta universitaria per la bellezza di 5 anni. Non ci credi? Ecco la conferma di Alessia Scarfì, responsabile dell’orientamento e referente dell’iniziativa, a TAG24.

D: Cosa può dirci dei Click Days firmati Unicusano?

R: Siamo arrivati all’11esima edizione, quindi, sono quasi 11 anni che facciamo questa iniziativa. Il progetto si rivolge, nello specifico, a coloro che conseguono il diploma nell’anno accademico 2023-2024, presso un Liceo o un Istituto del territorio nazionale. Questo è l’unico requisito. È un’opportunità unica nel suo genere: non ce ne sono altre così. Infatti, esistono altre borse di studio che esonerano da una parte della retta o che danno agevolazioni, questa, invece, esonera l’intera retta universitaria. Lo studente non dovrà sostenere i costi per tutti e 5 gli anni, quindi sia triennale che magistrale sono coperte.

Un progetto tagliato a misura di studente, grazie alla possibilità di vivere il campus a 360 gradi. Infatti, La Niccolò Cusano mette a disposizione dei propri ragazzi e ragazze un’ampia gamma di servizi: la palestra, la navetta, la mensa, altri spazi. Classi composte da un numero contenuto di studenti, così da poterli seguire meglio. E la scelta dei corsi di laurea è davvero vasta: Scienze Politiche, Economia, Psicologia, Ingegneria meccanica/gestionale/informatica/civile/elettronica. Ma anche Lettere, Sociologia, Scienze Motorie e pure Comunicazione, Filosofia e Giurisprudenza.

Borse di studio Unicusano: come ottenerle?

Frequentare l’Unicusano è un privilegio riservato a chiunque guardi al futuro e voglia ottenere il meglio dalla propria formazione universitaria. Professori di altissima professionalità e competenza seguiranno passo dopo passo gli studenti a lezione, classi e laboratori all’avanguardia per sviluppare tutte le competenze necessarie per entrare nel mondo del lavoro.

Tutto questo al prezzo di un solo requisito: la presenza. Infatti, lo studente deve seguire un calendario accademico, esattamente come in qualsiasi altro ateneo, e stare attento a non superare il margine di assenze previste dal singolo corso di Laurea.

Vivere a Roma non è più impossibile grazie alle borse di studio Unicusano! Per i residenti fuori Roma c’è la possibilità di accedere alla Residenza universitaria, che permette di ospitare gli studenti a dei costi agevolati. Dunque, si può prenotare un posto letto e vivere all’interno del campus. Considerando che non si dovrebbe sostenere il peso della retta universitaria, lo studente dovrebbe sostenere solamente il costo di vitto e alloggio. Ma anche sul vitto ci sono delle agevolazioni: lo studente click paga 2.50 euro per il pasto.

La borsa copre cinque anni completi: triennale + magistrale e non deve essere rinnovata. Una volta che la si è ottenuta, la si mantiene sino alla fine del percorso. Per mantenerla basta fare gli esami previsti dal piano di studi e mantenere la presenza, nessun vincolo di crediti né media. Questo rende le borse di studio Unicusano uniche e diverse rispetto a quelle delle altre università, che magari impongono più vincoli.

È lo studente più determinato ad aggiudicarsi la borsa. Quindi, è indubbio che sia per un pubblico serio: parliamo di uno studente che abbia voglia di studiare, di intraprendere un percorso che lo coinvolgerà per tre/cinque anni, una persona determinata.

Come partecipare al bando?

D: Come può fare un candidato a cogliere un’offerta simile?

R: Il sito Unicusano ha una pagina dedicata a questa iniziativa, sotto la voce Iscriviti. Poi, basta cliccare su borsa di studio e lì troverà un form con la domanda che deve essere inviata dalla Pec (posta certificata) dello studente alla Pec dell’Università. Nella pagina sono presenti sia il bando che il regolamento. È importante chiedere informazioni: ci sono i numeri di telefono e una mail dedicata. L’iniziativa è seguita ormai da 10 anni da me – che sono la dottoressa Alessia Scarfì -, per cui le persone posso scrivere direttamente a me o contattarmi al 3452144061.

Si scarica la domanda dalla pagina della borsa di studio. La domanda richiede pochissimi dati (nome, cognome, la scuola che si frequenta) deve essere inviata, appunto, dalla Pec dello studente alla Pec indicata all’interno del regolamento che è [email protected] il giorno 18 marzo alle ore 16. Verranno presi in considerazione i primi 180 candidati, che invieranno la regolare domanda.

Una volta ricevute le richieste di partecipazione, verrà stilata una graduatoria sulla base di tutti i posti messi a disposizione dai vari corsi di laurea. È importante essere molto precisi nell’invio della domanda: deve essere inviata il 18 marzo alle ore 16. Non può essere inviata prima, altrimenti non viene presa in considerazione. Infatti, la Pec aiuta nel processo perché certifica l’orario di invio.

D: C’è un modo veloce per contattarla, dott.ssa Scarfì?

R: Per quanto riguarda i contatti, quello più veloce è [email protected], ma sulla pagina sono presenti anche dei numeri di telefono. Io, però, consiglio di scrivere, vista anche la mole di richieste, così da permetterci di rispondere a tutti e di organizzare degli incontri o anche delle call con i diretti interessati.

Link utili

Link per il bando e regolamento
https://www.unicusano.it/iscriversi-universita/borsa-di-studio

Link per la domanda di partecipazione
https://www.unicusano.com/domanda-borsa-di-studio-24/

Cosa aspetti? Partecipa ai Click Days Unicusano 2024!

Il successo dei Click Days Unicusano, che si ripete anno dopo anno, conferma la premura e l’attenzione dell’Ateneo nei confronti di tutti gli studenti. L’iniziativa è stata creata appositamente per venire incontro alle esigenze dovute al periodo storico in cui ci troviamo. Prima abbiamo avuto due anni di Covid, poi una situazione economica abbastanza difficile. Per cui questa è indubbiamente un’iniziativa socialmente utile.

D: Un’iniziativa nuova e particolare…

R: Sì. Da pochi anni l’abbiamo inserita per tutta Italia, saranno gli ultimi 3-4 anni, e lo abbiamo fatto proprio per dare a tutti gli studenti la possibilità di accedervi. I primi tempi lo facevamo solo su Roma. Questo consente alle famiglie di poter investire i propri soldi, esenti dal pagamento della retta, in altre cose. Fra le offerte Unicusano anche master, corsi di aggiornamento, esperienze all’estero.

Non farti scappare la possibilità di frequentare in maniera totalmente gratuita il tuo corso di Laurea dei sogni. Fra i corsi più richiesti Psicologia, che da quest’anno è diventata abilitante, e Economia.

L’offerta Unicusano non finisce qui. Oltre a un meraviglioso campus attrezzato per qualsiasi esigenza, oltre ai numerosi servizi – come la mensa, la navetta e molti altri -, è importante il sevizio Placement.

D: In che consiste il Placement Unicusano?

R: Unicusano lavora con il concorso Placement. Gli studenti vengono inseriti in un sistema per la ricerca del lavoro. Noi mettiamo in contatto le aziende partner con gli studenti, in modo tale che loro possano incontrarsi, farsi conoscere e far conoscere il proprio curriculum. Inoltre, li supportiamo anche nella stesura del curriculum, nella presentazione, in tutta una serie di attività per permettere allo studente di capire in cosa vorrà cimentarsi. Noi consigliamo sempre di fare anche il percorso Erasmus di 6 mesi, in uno dei Paesi che l’Unione europea ha elencato come mete. L’Erasmus è un’opportunità che arricchisce sia dal punto di vista della conoscenza della lingua che da quello di esperienza personale.