Tipica ricetta della cucina campana (diffusa anche in Lazio, ma con alcune differenze), la mozzarella in carrozza è una golosità davvero irresitibile grazie ad una panatura croccante e il cuore super filante. Trattandosi di specialità campana, ovviamente protagonista è la mozzarella di bufala, impanata e fritta a formare una sorta di sandwich. Non si finirebbe mai di mangiarla!

Scopriamo quindi la ricetta di questo piatto, seguendo i consigli davvero speciali dello chef Andrea Aprea.

Gli ingredienti

Scopriamo quindi la ricetta per realizzare una mozzarella in carrozza davvero speciale, cominciando dagli ingredienti che, ovviamente, devono essere di prima qualità:

  • Pane bianco in cassetta 12 fette
  • Mozzarella di bufala del giorno prima 500 g
  • Farina 00 100 g
  • Pangrattato 300 g
  • Uova 5
  • Olio di semi di girasole 1 l
  • Sale

I segreti per una mozzarella in carrozza perfetta

Iniziate la preparazione della mozzarella in carrozza tagliando la mozzarella di bufala a fette dello spessore di 1 cm, quindi disponetele su un vassoio foderato con carta assorbente da cucina. Un consiglio: utilizzate la mozzarella del giorno prima, così risulterà più asciutta e non rischierà di fuoriuscire in cottura. 

Coprite le fette di mozzarella con qualche altro foglio di carta assorbente e pressate delicatamente con le mani in modo da togliere l’acqua in eccesso. Se necessario, sostituite i fogli di carta da cucina fino a quando non risulterà completamente asciutta.

A questo punto posizionate su un tagliere le fette di pane in cassetta e metteteci sopra le fettine di mozzarella in modo da coprire l’intera superficie del pane, ma senza farle fuoriuscire. Salate e coprite ogni fetta con un’altra fetta di pane. Pressate poi delicatamente con le mani in modo da compattare il tutto.

Con un coltello rifilate le fette di pane ed eliminate così la crosta esterna. A questo punto è potete tagliare la mozzarella in carrozza incidendola a croce: da ogni fetta otterrete così 4 quadrati. Come alternativa potete anche tagliare il pane prima a metà sulla diagonale e poi a metà sull’altra diagonale. In questo modo otterrete 4 triangoli più piccoli.

La panatura della mozzarella in carrozza

E’ infine il momento della panatura della vostra mozzarella in carrozza. Rompete le uova in una pirofila e sbattetele per qualche minuto con una frusta. In un’altra pirofila versate il pangrattato e in un’altra ancora la farina setacciata. Passate ciascun pezzo di pane farcito prima nella farina e poi nell’uovo, quindi per qualche secondo su un piatto, in modo da togliere la parte di uovo in eccesso.

Trasferiteli poi su un tagliere e uniformate la panatura utilizzando la lama di un coltello. Se necessario passate nuovamente nel pangrattato e pressate ancora con la lama del coltello. Mettete poi le vostre mozzarelle in carrozza a riposare in frigorifero per circa 30 minuti in modo che possano compattarsi bene. Il passaggio in frigo dopo ogni panatura è importantissimo, perché permette alla panatura di restare ben attaccata al pane e fa sì che non si sviluppi umidità all’interno delle mozzarelle in carrozza.

Trascorso il tempo in frigo, potete effettuare la seconda panatura passando nuovamente i pezzi prima nell’uovo, poi nel piattino per togliere quello in eccesso e infine nel pangrattato. Uniformate la panatura con la lama del coltello come avete fatto in predecenza e mettete nuovamente in frigorifero a rassodare per altri 30 minuti.

La frittura

Eccoci infine giunti al momento della frittura. Versate l’olio in una padella e portatelo alla temperatura di 170-180° al massimo. Immergeteci pochi pezzi per alla volta e friggete le mozzarelle in carrozza per 1-2 minuti, girandole di tanto in tanto con una schiumarola. Quando saranno dorate scolatele e poggiatele su un vassoio foderato con carta assorbente per togliere l’olio in eccesso e servitele caldissime.