L’edizione numero 46 della Dakar è finita: ha vinto ancora Carlos Sainz nelle auto. Il campione spagnolo ha battuto Sebastian Loeb dopo che il francese si era fermato nella penultima tappa per diversi problemi: dalla rottura di un braccetto a cinque forature. Nelle moto, invece, ha vinto Ricky Brabec con la Honda, nonostante l’ultima tappa l’abbia portata a casa Kevin Benavides. Purtroppo, però, oltre alle vittorie di Sainz e Brabec, c’è da segnalare ancora una volta nella Dakar, un decesso. Carles Falcon, infatti, nei giorni scorsi non ce l’ha fatta dopo l’incidente in moto che gli ha provocato un edema in testa. Si tratta dell’ennesimo morto di questa competizione che lascia dunque molti dubbi.

Dakar, vittoria per Carlos Sainz

Il pilota spagnolo, a 61 anni, fa un’altra impresa e vince per la quarta volta la Dakar dopo quelle del 2010, 2018 e 2020. La particolarità di questo successo, comunque, è dato dalle vittorie. Sainz, infatti, non ha trionfato in nessuna tappa ma è sempre stato il più costante e non ha avuto particolari problemi all’auto. Nella classifica generale, alla fine, ha chiuso con un’ora e venti minuti di vantaggio su Guillaume De Mevius della Toyota. In terza posizione, poi, è arrivato Sebastian Loeb che ha non ha mai mollato ma nella penultima tappa ha avuto tantissimi problemi. Alla fine il francese è arrivato a 5 minuti da De Mevius (secondo nell’ultima tappa) nella classifica generale. Sainz, invece, si è preso con comodo l’ultima tappa arrivando a 10 minuti dal primo posto ma ha comunque consolidato la vittoria finale. Fin da subito, comunque, si era capito che il padre di Carlos Sainz Jr. potesse giocarsi la vittoria di finale. Il tempo, poi, gli ha dato ragione. A fine gara, inoltre, gli sono arrivati anche i complimenti del pilota spagnolo della Ferrari che era presente all’ultima tappa della competizione. Sarà ora da capire cosa farà il suo team, l’Audi, dato che non dovrebbe partecipare più alla Dakar ma vorrebbe concentrarsi a un ingresso in Formula 1. Il programma sarebbe quello di riuscirci a entrare nel 2026.

Dakar, non solo Sainz: vince anche Brabec

Se nelle auto la vittoria non è mai stata in discussione, nelle moto c’era qualche dubbio in più ma Ricky Brabec se la è portata a casa. Si tratta della sua seconda vittoria in carriera nella Dakar e ha battuto Ross Branch, pilota di nazionalità del Botswana, e il francese Adrien Van Beveren. Quest’ultimo ha trovato per la prima volta in carriera un podio nella Dakar. L’ultima tappa, comunque, l’ha vinta l’argentino Kevin Benivades che ha di fatto consegnato la vittoria finale a Brabec. Purtroppo, però, come detto, c’è stata un’altra morte nella competizione forse più difficile al mondo. Carles Falcon, infatti, lo scorso 8 gennaio è caduto con la sua moto (team Twintrailracing) e ha battuto fortemente la testa. Nonostante sia stato trasportato in ospedale e ricoverato in terapia intensiva, non ce l’ha fatta. La sua squadra, infatti, con un comunicato ha annunciato la sua morte all’età di 45 anni.