È vero che l’orgasmo aiuta a dormire meglio? Raggiungere il climax può influenzare positivamente la qualità del sonno?
Diversi studi hanno evidenziato una connessione tra il piacere intimo e il miglioramento del sonno. Durante l’orgasmo, il corpo rilascia endorfine e ossitocina, noti come “ormoni del benessere”, che possono contribuire al rilassamento e al senso di calma.
Questi effetti biochimici, insieme alla riduzione dello stress e dell’ansia, possono favorire un miglior controllo dell’insonnia e promuovere un sonno più profondo e rigenerante. Scendiamo nei dettagli.
L’orgasmo aiuta a dormire meglio, cosa dice la scienza?
L’insonnia ricorrente ha un impatto deleterio sulla salute fisica e mentale. Se non dormi da troppo tempo, e questo influisce sulla tua salute, il consiglio è di rivolgerti al tuo medico per capire quali sono le motivazioni e trovare le soluzioni più giuste per te.
Nel caso in cui l’insonnia non sia un problema persistente, potrebbe esserci un altro modo molto piacevole per aiutarti ad addormentarti: raggiungere l’orgasmo.
Recenti ricerche si sono concentrate proprio sull’impatto dell’orgasmo sul sonno. Pare, infatti, che il raggiungimento del piacere (in coppia o con la masturbazione) abbia un’azione positiva che potrebbe contribuire ad alleviare i disturbi del sonno.
Secondo i risultati presentati da un team di ricercatori inglesi dell’Università di Oxford, raggiungere l’orgasmo aiuta ad addormentarsi più velocemente e favorisce una migliore qualità del sonno.
Raggiungere l’orgasmo ci dona relax e calma
Pubblicati sulla rivista Sleep Research Society il 29 maggio 2023, i risultati degli scienziati affermano che “il 75% degli intervistati ha affermato di dormire meglio dopo il sesso/l’orgasmo vicino all’ora di andare a dormire e la maggioranza ha riportato un miglioramento del sonno moderato“.
Secondo i ricercatori, il sesso è efficace quanto un sonnifero, almeno questa è l’impressione condivisa dal 66% dei partecipanti che assicurano che gli effetti dei sonniferi sono simili o addirittura meno efficaci.
Quando raggiungiamo l’orgasmo riduciamo gli ormoni dello stress e aumentiamo la produzione degli ormoni della felicità.
Dopo l’orgasmo, il corpo rilascia ormoni, come l’ossitocina e la prolattina, che possono indurre sensazioni piacevoli e rilassanti. Il sesso riduce anche il livello dell’ormone cortisolo, che è associato allo stress. Questi cambiamenti ormonali possono causare sonnolenza e facilitare l’addormentamento.
Le persone con insonnia descrivono un sonno migliore, più profondo e più ristoratore dopo un orgasmo.
Come abbiamo accennato in precedenza, anche i single possono godere di questi effetti calmanti, perché sono gli stessi forniti dalla masturbazione, come specifica lo studio.
Gli altri benefici dell’orgasmo
L’orgasmo ha tantissimi altri benefici, eccoli elencati:
- migliora la circolazione sanguigna;
- ti aiuta a sembrare più giovane;
- riduce l’emicrania;
- tiene lontane le eruzioni cutanee;
- allevia i crampi mestruali e il senso del dolore. Il tuo corpo può rilasciare i suoi antidolorifici naturali attraverso la stimolazione sessuale e l’orgasmo.Oltre a ridurre i livelli di cortisolo, l’ossitocina può aiutare ad alleviare tutti i tipi di dolore, dal mal di testa ai crampi mestruali.
- proprietà anti-stress e ansiolitiche. Non appena avvertiamo una tensione psicologica o fisica, naturalmente, l’orgasmo regolerà questo stato di tensione, che scomparirà per molto tempo, da alcune ore a diversi giorni. Ti permette di non lasciarti sopraffare dalle emozioni: regola la rabbia, la paura e l’ansia.
- riduce il rischio di cancro alla prostata. Eiaculare spesso, almeno venti volte al mese, contribuisce alla buona salute della prostata.
In conclusione, l’orgasmo non è solo un momento di piacere, ma offre anche una serie di benefici per la salute fisica e mentale. Dalla migliorata circolazione sanguigna alla promozione del sonno rilassante, dai vantaggi anti-invecchiamento alla potenziale riduzione del dolore, gli orgasmi giocano un ruolo significativo nel mantenimento del benessere.