In onore della morte di Gianluca Vialli, avvenuta poco più di un anno fa, la Sampdoria scenderà in campo contro il Parma con una maglia dedicata a lui. Le stesse divise indossate durante la partita verranno devolute in beneficenza.
La maglia speciale per la Sampdoria in onore di Vialli
In occasione dell’anniversario della morte di Vialli, avvenuto il 6 gennaio, la Sampdoria ha deciso che commemorerà l’ex calciatore con una maglia personalizzata che i giocatori blucerchiati indosseranno contro il Parma.
Questa sera, infatti, allo stadio Luigi Ferraris la squadra di Andrea Pirlo ospiterà la prima in classifica per l’anticipo della 21esima giornata di campionato di Serie B. Come detto, per l’occasione la Sampdoria indosserà una maglia speciale.
Oltre al solito blu che dominerà come nelle classiche divise con le strisce orizzontali in bianco, rosso e nero, ci sarà una piccola modifica nei numeri che non avranno il consueto sfondo bianco ma un collage di foto di Gianluca Vialli nella sua esperienza a Genova.
La maglia sarà indossata esclusivamente per questo match, previsto al Ferraris, essendo questa la prima partita in cui la Sampdoria giocherà in casa dopo l’anniversario della morte di Vialli. Un occasione per ricordare ancora una volta con emozione un giocatore che ha fatto la storia del club.
L’iniziativa è partita dalla Fondazione Vialli e Mauro che raccoglierà tutta la beneficenza fatta nelle aste dove le maglie saranno vendute e l’intero ricavato raccolto sarà devoluto per sostenere il progetto MOMALS, lo studio di ricerca clinica innovativo volto a trovare cure contro la SLA.
A confermare l’iniziativa la stessa Sampdoria con un comunicato ufficiale diramato sul proprio sito dove attraverso parole d’affetto verso Gianluca Vialli prima spiega il legame con l’ex calciatore e, in seguito, quello che il progetto vuole andare a realizzare:
“Domani sera, venerdì, nell’anticipo con il Parma i blucerchiati scenderanno in campo con Luca. Le foto più iconiche del passato doriano del nostro bomber di un tempo compariranno in via eccezionale sui numeri di maglia dei nostri ragazzi di oggi. Un connubio tra storia e presente che unisce due delle direttrici della vita di Vialli: il calcio e la beneficenza, l’aiutare il prossimo”.
Partita decisiva contro il Parma per i blucerchiati
Quella contro il Parma potrebbe essere una partita decisiva per Andrea Pirlo e i suoi giocatori, la Samp non vince da più di un mese ormai: l’ultima volta contro la Reggiana lo scorso 16 dicembre, un andamento che gli costa la metà classifica e il rischio di non riuscire a risalire in Serie A la prossima stagione.
I gialloblù comandano la classifica con 42 punti e sono sempre più lanciati verso la promozione nella massima serie italiana, per questo non sarà una sfida facile quella che stasera dovranno affrontare i blucerchiati.
Se dovesse arrivare un’altra prestazione non convincente la posizione del tecnico potrebbe iniziare a vacillare seriamente. Al momento l’allenatore non sembra in bilico, ma tutto potrebbe cambiare repentinamente se la squadra dovesse continuare a mancare di risultati.
Lanna non vorrebbe esonerarlo, visto che Pirlo ha firmato un contratto proprio in estate con la Sampdoria per due stagioni iniziando un vero e proprio progetto nella speranza di gettare le basi per una promozione in Serie A e, di conseguenza, una permanenza nella società blucerchiata.
Qualora la Samp dovesse continuare a collezionare risultati claudicanti il presidente potrebbe decidere di cambiare in corsa e sollevare dall’incarico l’ex Juve. Il match contro il Parma, dunque, diventa fondamentale nell’ottica di una ripresa graduale di risultati da parte della squadra per cercare di arrivare almeno in zona playoff e giocarsi la qualificazione in Serie A a fine campionato.