Quali sono i lavori più richiesti? A rispondere a questa domanda è LinkedIn che ha stilato la classifica nel report Jobs on the rise.

L’indagine condotta da LinkedIn mette in evidenza quali siano i profili più ricercati dalle aziende e mostra come le skills richieste dalle imprese siano cambiate nel corso degli ultimi otto anni. Nuove opportunità di lavoro sono state create grazie all’adozione dell’Intelligenza artificiale e all’automazione.

La prima posizione che continua ad essere ricercatissima delle aziende è quella di addetto allo sviluppo commerciale: le imprese hanno necessità di trovare figure commerciali volte vendere i prodotti. In cima alla classifica delle figure più ricercate dalle aziende c’è l’ingegnere dell’intelligenza artificiale, l’analista che si occupa di sicurezza informatica, l’ingegnere del cloud e il sustainability specialist.

Scopriamo in questa guida quali sono i lavori più richiesti secondo l’indagine condotta da LinkedIn.

Quali sono i lavori più richiesti secondo LinkedIn?

LinkedIn ha condotto l’indagine annuale Jobs on the Rise e ha cercato di rispondere al quesito: “Quali sono i lavori più richiesti dalle aziende?”. Non corso degli ultimi otto anni sono cambiate le abilità richieste dalle imprese.

In cima alla classifica resta la figura dell’addetto allo sviluppo commerciale: si tratta di una figura professionale ricercatissima dalle aziende che puntano a vendere i propri prodotti/servizi. Questa figura professionale è uno specialista della vendita e della commercializzazione di prodotti/servizi. L’addetto alle vendite cerca potenziali nuovi clienti a cui vendere i prodotti aziendali. Dopo la pandemia le interazioni tra consulenti di vendita e clienti sono cambiate e anche le skills richieste sono in continua evoluzione. Le possibilità di poter lavorare in smart working sono pari ad oltre 40 punti percentuali. Milano, Torino e Roma sono le città che sono maggiormente alla ricerca di queste skills.

Al secondo posto delle professioni più ricercate dalle aziende c’è l’ingegnere dell’intelligenza artificiale, che si occupa dei modello di apprendimento automatico per sviluppare le soluzioni richieste dall’intelligenza artificiale. La finalità è quella di migliorare l’efficienza. Milano, Roma e Torino sono le principali aree geografiche dove sono ricercati ingegneri dell’intelligenza artificiale.

Altra professione molto ricercata è quella di analista della sicurezza informatica, che si occupa di monitoraggio di attività sul database, sul web e sul server. Milano, Napoli e Roma sono le città dove si ricerca maggiormente questa figura professionale.

Sustainability Specialist è un’altra figura professionale molto ricercata dalle aziende: si tratta di uno specialista che si occupa di creare, supervisionale e definire le strategie volte a raggiungere gli obiettivi legati alla politica di sostenibilità ambientale e sociale. Milano, Torino e Roma sono le città dove è più ricercata la figura del Sustainability Specialist.

Tra le altre figure professionali molto ricercate dalle aziende c’è l’ingegnere del cloud, che svolge le attività legate al cloud computing. Roma, Milano e Torino sono le città che ricercano maggiormente questa figura professionale.

Nella classifica segue la figura dell’ingegnere dei dati, specialista che crea sistemi e programmi volti ad acquisire i dati aziendali.

Quali sono i lavori più richiesti? Ecco quali sono le abilità richieste

La classifica sui lavori più richiesti stilata da LinkedIn mette in evidenza che tra le altre professioni richieste dalle aziende ci sono: i responsabili acquisti che si occupano dell’approvvigionamento dei beni e dei servizi sono volti a raggiungere gli obiettivi di produzione aziendale.

Altre figure professionali ricercate dalle imprese sono: Cyber Security Engineer, consulenti Cloud, Talent acquisition specialist, Performance engineer, Solution consultant e medical science liaison.

Nella top 10 della classifica dei lavori più richiesti entra la figura del fiscalista, che si occupa di consulenza in materia tributaria. Roma, Milano e Torino sono le città che ricercano maggiormente questa figura professionale. Sono le donne a svolgere maggiormente questa professione.