Europei di Atletica a Roma, svolta storica sul montepremi: 500.000 di bonus per gli atleti. – C’è una inaspettata, storica, piacevole svolta che riguarda gli Europei del 2024 di atletica. La massima competizione continentale si giocherà a Roma – come già noto avrà infatti una novità storica, che renderà il torneo probabilmente ancora più avvincente. Per la prima volta nella storia dei campionati Europei di atletica – la cui prima edizione si è svolta 90 anni fa, a Torino nel 1934 e in programma adesso a Roma dal 7 al 12 giugno – è stato stanziato un montepremi di 500mila euro. Questo verrà suddiviso equamente per i dieci risultati migliori, ricompensati quindi con un bonus di 50mila euro a testa.
La decisione definitiva è stata presa dall’European Athletics, che poi ha spiegato i dettagli del nuovo progetto. Una svolta storica, che arriva per la prima volta a Roma e che rappresenta una novità assoluta per la massima competizione continentale di atletica. Il montepremi coinvolgerà dieci discipline. Dieci femminili e dieci maschili. Di seguito le parole di Dobromir Karamarinov, presidente di European Athletics, e le dieci aree individuate per il montepremi bonus.
Europei atletica a Roma: stanziato montepremi bonus
A ufficializzare l’importantissima novità – già comunque annunciata nei mesi scorsi – per gli Europei di Atletica a Roma è stato Dobromir Karamarinov, presidente dell’European Athletics. Il numero uno dell’associazione europea ha spiegato i motivi di questa decisione e come si è arrivati a ciò.
È uno storico passo in avanti – ha commentato il presidente di European Athletics Dobromir Karamarinov – Per garantire che il nostro sport rimanga di alto profilo anche in futuro, dobbiamo essere innovativi. Vogliamo che i principali atleti europei offrano le loro migliori prestazioni e crediamo che questi bonus possano aiutare a raggiungere l’obiettivo”.
Già individuate e decise le dieci discipline che beneficeranno dei 500.000 euro di montepremi bonus stanziato per i migliori punteggi stabiliti. Ecco quali saranno:
DONNE
A) Sprint e ostacoli (100, 200, 400, 100 ostacoli, 400 ostacoli)
B) Mezzofondo e fondo (800, 1500, 5000, 10.000, 3000 siepi)
C) Lanci (peso, disco, martello, giavellotto)
D) Salti (alto, asta, lungo, triplo)
E) Strada, prove multiple, staffette (mezza maratona, marcia 20 km, eptathlon)
UOMINI
F) Sprint e ostacoli (100, 200, 400, 110 ostacoli, 400 ostacoli)
G) Mezzofondo e fondo (800, 1500, 5000, 10.000, 3000 siepi)
H) Lanci (peso, disco, martello, giavellotto)
I) Salti (alto, asta, lungo, triplo)
J) Strada, prove multiple, staffette (mezza maratona, marcia 20 km, decathlon)
Dove vedere in tv gli Europei di Atletica a Roma
Sarà un evento di caratura continentale, ma anche Mondiale. Roma avrà una grande occasione nella prime metà di giugno e ospiterà gli Europei di Atletica in programma nel 2024 (le informazioni sui biglietti). Competizione che vedrà di fronte i migliori atleti italiani, europei, che si giocheranno una medaglia e/o un record nella propria disciplina.
Ma dove poter vedere in tv la competizione? Per parlare di canali specifici è ancora molto presto, ma gli Europei di Atletica in programma a Roma saranno visibili in tv sulla Rai, su Eurosport e su Sky. E in streaming? Ci sarà ampia scelta e l’evento sarà visibile su Rai Play, Eurosport.it, Discovery+, Sky Go, NOW, DAZN. Successivamente verranno resi noti i dettagli.