In una missione di pace dell’Onu e a Gaza potrebbero unirsi anche le truppe italiane, il ministro degli Esteri Antonio Tajani in un’intervista a Radio24 ha annunciato le prossime mosse e ha detto che sarà nei territori della guerra il 24 e il 25 gennaio.
Tajani: “Truppe italiane con l’Onu a Gaza”
Il ministro degli Esteri Tajani ha annunciato che qualora servisse a Gaza, in una fase di transizione, l’Italia sarebbe pronta a inviare i propri militari con l’Onu “come portatori di pace“. Il vicepremier ha ricordato gli oltre mille militari in Libano che sono già in Medioriente per una missione dell’Onu. La linea resta quella di due popoli, due stati, in linea col G7 e con l’Ue. Il 24 e il 25 gennaio Tajani sarà in Terra Santa anche per parlare con Autorità nazionale palestinese:
“Non può essere Hamas a governare quel territorio”
La missione in Mar Rosso
Per quanto riguarda le navi in Mar Rosso e i continui attacchi degli Houthi, Tajani ha spiegato che con la missione voluta anche dall’Ue ci sarà una difesa maggiore. Il ministro ha detto che l’Italia è promotrice della nuova iniziativa sul Mar Rosso e che lunedì ne parlerà al Consiglio Ue:
“Pensiamo a una missione militare con partecipazione anche di Paesi non Ue, penso alla Norvegia, per allargare la competenza di quella che c’è già fino al canale di Suez”