Gravi tensioni nel carcere di Genova, dove ieri 18 gennaio 2024 si sono verificati due fatti davvero complicati da gestire. Un ragazzo di 19 anni è stato arrestato in flagranza di reato, dopo esser stato sorpreso a lanciare un pacco contenente droga e cellulari dentro la casa circondariale di Marassi.

Tensioni nel carcere di Genova: feriti due agenti

Subito dopo l’arresto del giovane, su cui gravano alcuni precedenti, alcuni detenuti della terza sezione hanno appiccato un incendio dentro il carcere. Gli agenti della Polizia Penitenziaria sono intervenuti, evacuando l’intero piano e prestando soccorso ai reclusi poi trasportati all’interno del cortile. Due poliziotti sono stati feriti mentre due soggetti sono stati tratti in arresto.

La Polizia Penitenziaria ha evitato una potenziale strage

Fabio Pagani, segretario regionale della Uilpa, ha affermato che il carcere di Marassi sta subendo una vera e propria involuzione. La struttura genovese, infatti, non garantisce ordine e sicurezza. Pagani tuttavia ha voluto sottolineare il gran lavoro degli agenti, il cui intervento è stato decisivo per evitare una strage. Il fatto in ogni caso testimonia lo stato di difficoltà in cui versano le carceri italiane. Soltanto pochi giorni fa, ad Ancona un detenuto è morto all’interno di un penitenziario.