Per una notte eroe inaspettato, Zerbin subentra nella partita di Supercoppa Italiana con la Fiorentina e non solo mette in cassaforte il risultato per il Napoli, ma entra nella storia come primo giocatore ad aver segnato una doppietta da subentrato.

Zerbin è il primo giocatore a segnare una doppietta in Supercoppa

Il Napoli vince contro la Fiorentina e passa in finale di Supercoppa Italiana anche grazie alla doppietta di Alessio Zerbin: l’attaccante con i suoi due gol consolida il risultato ed entra nella storia della coppa diventando il primo calciatore ad aver segnato due reti da subentrato.

Una doppietta che inserisce l’attaccante azzurro nella storia non solo per la doppietta in sé, avvenuta da parte di un giocatore che è subentrato a partita cominciata, ma anche per la velocità: Zerbin è andato in rete due volte in meno di 2 minuti.

Ad innescare tutto l’infortunio di Pasquale Mazzocchi, il terzino destro approdato da poco in maglia azzurra non è stato particolarmente fortunato nelle sue prime uscite: al debutto con il Torino è stato espulso dopo essere subentrato da appena 5 minuti, con l’impossibilità di giocare la partita seguente contro la Salernitana.

Così Mazzarri ha deciso di premiare la grinta, tramutata poco dopo in foga agonistica, del calciatore dimostrata in quei pochi minuti sul campo e lo ha schierato titolare. Il calciatore, però, all’80esimo ha accusato stanchezza e ha richiesto il cambio.

Al suo posto è entrato Alessio Zerbin, un cambio audace che ha premiato Walter Mazzarri: nonostante il Napoli fosse avanti di un gol il tecnico ha optato per un giocatore più offensivo. Scelta audace che è stata subito premiata e che ha portato al raddoppio soltanto dopo appena 180 secondi dalla sua entrata in campo.

L’attaccante, infatti, è andato in rete all’84esimo con un colpo di testa su spiazzata del capitano azzurro Di Lorenzo che riceve palla dal cross di Zielinski. Un gol che Zerbin non è riuscito a festeggiare visto l’allarmismo creatosi attorno a lui dopo la botta contro il palo: per anticipare l’avversario l’attaccante si è avventato sulla palla andando anche contro il palo di riferimento.

Attimi di apprensione che lasciavano ipotizzare un cambio repentino, l’attaccante però si è alzato e dopo le cure dello staff medico ha voluto riprendere a giocare. Neanche il tempo di riprendere che lo stesso Zerbin è andato in rete nuovamente.

Napoli in finale contro una tra Lazio e Inter

Un 3-0 che fa esplodere persino la panchina venuta ad abbracciare in massa il ragazzo autore di un secondo gol davvero incredibile. Così il Napoli passa in finale di Supercoppa Italiana e attende quale sarà la sua avversaria.

Questa sera, infatti, all’Al-Awwal Park di Riyadh si giocherà l’altra semifinale tra Inter e Lazio: da una parte la vittoria della Supercoppa per i nerazzurri porterebbe entusiasmo in vista della seconda parte di stagione, visto anche che la squadra di Inzaghi è la favorita sulla carta, dall’altra parte però i biancocelesti potrebbero portare a casa il primo trofeo stagionale.

Se gli uomini di Inzaghi viaggiano alla stessa velocità della Juventus in campionato, dove è lotta a due, e sono in corsa ancora per tutte le competizioni tranne la Coppa Italia, gli uomini di Sarri sono ancora in ballo per quest’ultima – dove giocheranno contro la Juventus nella semifinale programmata per aprile – ma intanto in campionato lottano per la qualificazione ad un torneo europeo proprio come il Napoli.

Gli azzurri attualmente sarebbero fuori da qualsiasi competizione, ma c’è ancora tutto il girone di ritorno e dopo un primo periodo di assestamento sembrano in netta ripresa. In quest’ottica potrebbe essere più che mai fondamentale la vittoria della Supercoppa, una manifestazione che acquista importanza in vista di una stagione in cui il Napoli ha bisogno di trovare riscatto.