Ha 49 anni, è sposato, ha una grande carriera alle spalle e ama il mondo dello spazio sin da quando era piccolo: ecco chi è Walter Villadei, il cosmonauta italiano protagonista della missione Axiom 3. Il professionista è originario di Roma!

Walter Villadei, chi è l’astronauta italiano della missione Axiom 3

Walter Villadei, a bordo della navicella Freedom di Space X, vola nello spazio insieme al suo team. La missione Axiom 3, Voluntas, dura in tutto due settimane. Alla guida del mezzo vi è l’astronauta italiano diretto verso Stazione Spaziale Internazionale (ISS).

L’equipaggio questa volta è composto interamente da professionisti europei. Nessun cittadino russo, americano, cinese o altro ancora. È la prima volta che succede ciò in un’operazione privata.

Ma facciamo un passo indietro e ripercorriamo la biografia e la carriera dell’astronauta italiano Walter Villadei. Appassionato sin da piccolo di spazio, scienza, aerei e navicelle, egli è originario di Roma.

Da ragazzo ha studiato presso un liceo scientifico della sua città, dove ha conseguito il diploma di maturità. Subito dopo la scuola, nel 1993, è entrato a far parte della prestigiosa Accademia Aeronautica. D’altronde questo era il suo sogno sin da quando era bambino.

Nel 1998 si è laureato come primo ingegnere spaziale dell’Aeronautica Militare nel 1998, presso la nota Università degli Studi Federico II di Napoli. Ma la sua formazione non si è fermata di certo qui.

Dal 2014 fino al 2018 Walter Villadei è stato uno dei membri del Comitato Tecnico Scientifico dell’Agenzia Spaziale Italiana. Ha ricoperto anche il ruolo di Rappresentante nazionale presso la Commissione Europea, per l’iniziativa Space Surveillance and Tracking Support Framework.

Per chi non lo conoscesse, si tratta di un programma che, negli anni, ha portato alla creazione di una prima capacità nazionale di Space Situational Awaneress.

Questo ha inoltre contribuito a far entrare il nostro Paese nel primo Consorzio Europeo per la sicurezza spaziale. Insomma, l’ingegnere astronauta ha svolto e continua a svolgere ruoli sempre molto importanti.

Nel marzo del 2022 egli è diventato responsabile dell’Ufficio di Rappresentanza dell’Aeronautica Militare negli Usa. Tale ufficio è situato nella città di Houston, in Texas.

Qui l’esperto coordina le attività di accesso allo spazio e i viaggi spaziali commerciali. Ricopre questo ruolo ancora oggi.

Il lancio della missione Ax-3

Come abbiamo spiegato in precedenza, Villadei è il pilota che guida la navicella nella missione spaziale Axiom 3. Si tratta della terza missione privata diretta verso la Stazione Spaziale Internazionale e la prima che al suo interno ha membri europei.

Il mezzo parte alla volta dello spazio dal Launch Complex 39A del Kennedy Space Center della Nasa, in Florida. Durante la missione, che prevede una durata di due settimane, gli esperti eseguono diversi esperimenti scientifici di estrema rilevanza.

Gli astronauti infatti vengono mandati proprio qua per compiere una serie di analisi e raccogliere dati che successivamente verranno analizzati nel dettaglio da ulteriore membri del personale qualificato.

Sono proprio questi gli obiettivi di tale “viaggio”. Lo scopo finale è poi, come sempre, quello di far progredire il mondo scientifico e sviluppare nuove tecnologie che possano aiutare la società internazionale nel progresso.

La missione si chiama Voluntas, il quale è un termine latino. Significa volontà. Come hanno spiegato i membri dell’Aeronautica Militare, il termine indica proprio la volontà di guardare avanti e di dare vita a nuove attività in grado di migliorare la situazione in tutti i Paesi del mondo.

La vita privata: moglie e figli dell’astronauta

A proposito della vita privata di Walter Villadei, le informazioni a disposizione non sono molte. Per il momento sappiamo che l’astronauta romano è sposato ed è anche padre di tre figli. O meglio, di tre figlie femmine per la precisione.

Pare che sia anche un grande sportivo, amante dell’attività fisica. Nello specifico sembra che il professionista sia il solito praticare le arti marziali nel tempo libero.

Il colonnello Walter Villadei, tra le altre cose, aveva partecipato anche alla missione Virgin Galactic.