Perché Daniele Mona ha lasciato i The Kolors? Una domanda che tutti i fan della band sicuramente si sono posti ultimamente, visto che uno dei componenti storici del gruppo ha deciso di lasciare il progetto pochi mesi prima del boom con Italodisco. In realtà i The Kolors hanno avuto un grande successo dopo la vittoria nella 14esima edizione di Amici di Maria De Filippi nel 2015, ma in questi – quasi – dieci anni ci sono stati alti e bassi.
La scorsa estate però con il singolo Italodisco hanno superato loro stessi:
- 136 milioni di streaming ad oggi
- quattro dischi di platino in Italia e uno in Svizzera e Polonia
- N.1 della classifica FIMI per 11 settimane
- N.1 Apple Music Italia
- N.1 di Amazon Music in Italia
- 9 settimane al N. 1 posto della classifica generale di Earone
- N.1 Shazam Italia per 10 settimane
- N.1 Shazam Austria, Ungheria, Olanda, Belgio, Spagna e Russia
- Top Ten Shazam Global
- In tesata alle classifiche Spotify in tutta Europa, oltre che in Italia, Polonia, Lituania e Svizzera, Germania, Francia, Spagna, Belgio, Repubblica Ceca e nella Viral 50 Globale
A febbraio 2024 i The Kolors tornano in gara al Festival di Sanremo 74 con una canzone dal titolo Un ragazzo una ragazza. Faranno ballare ancora una volta il loro pubblico e questa volta anche quello del Teatro Ariston di Sanremo?
Perché Daniele Mona ha lasciato i The Kolors? La verità
L’annuncio dell’addio di Daniele Mona ai The Kolors è arrivato nell’ottobre del 2022: “Qualche giorno fa c’è stata l’ultima data di un tour incredibile e volevo ringraziarvi tutti. Purtroppo per me è stata anche l’ultima con i Kolors“.
Per lui sono stati degli anni fantastici durante i quali i Kolors sono stati tutta la sua vita. Dal 2009 ha condiviso praticamente ogni cosa con Stash Fiordispino e Alex: la vita personale e lavorativa sono diventate una cosa sola, si sono unite e sono rimasti insieme nei momenti felici ma ancora di più in quelli brutti, dove tutto sembrava complicato, e avere i due amici e compagni di viaggio in quei momenti ha reso tutto più sopportabile: “Molte volte i momenti peggiori, grazie ai ragazzi, si sono trasformati nei più divertenti della mia vita e non smetterò mai di ringraziarli per tutto quello che hanno fatto per me. È però arrivato per me il momento di prendere un’altra strada! In quest’ultimo anno ho capito che nulla è per sempre e che spesso bisogna prendere decisioni drastiche anche se dolorose. Per me è purtroppo arrivato il momento di chiudere il mio capitolo “The Kolors” e iniziarne uno nuovo“.
Daniele comunque prosegue a fare musica perché la musica è la sua vita: “Auguro il meglio ai miei fratelli e sono sicuro che presto condivideremo di nuovo uno studio di registrazione, una sala prove, un palco! Grazie anche a tutti voi per esserci sempre stati in questi anni. Ve voglj ben!“.
Chi è Daniele Mona?
Daniele Mona suona il basso, le percussioni, il sintetizzatore ed è anche esperto di talk box. Ha fondato i The Kolors nel 2009 a Milano assieme ad Alex, Stash e Alessandro Tammaro. Pensato come progetto indie-electro, i The Kolors si sono fatti conoscere, facendo concerti nello storico Le Scimmie, frequentato da famosi musicisti e anche da vari artisti che poi si sono affermati nel panorama musicale italiano.
Il musicista è stato fidanzato con Paola Marotta, concorrente dell’edizione di Amici 14. Ad rivelarlo è stata proprio lei: “E’ ufficiale sto con Daniele Mona dei The Kolors. Ma non sono gelosa se mi dovesse lasciare me ne farei una ragione. Intanto ho deciso che chiamerò mio figlio come l’espressione napoletana macherè. I Kolors fanno ridere. Il dialetto napoletano è simpatico e travolgente”.