Napoli-Fiorentina, cronaca e tabellino del match. – Al via la Supercoppa Italiana con il nuovo format a quattro squadre. La prima semifinale ha visto di fronte Napoli e Fiorentina in Arabia Saudita. A trionfare è la squadra napoletana, che batte la Fiorentina per 3-0 grazie ai gol di Simeone e alla doppietta di Zerbin. Adesso affronterà in finale una tra Inter e Lazio. Di seguito la cronaca e il tabellino del match.

Napoli-Fiorentina, cronaca e tabellino

Primo tempo

Al via la nuova Supercoppa Italiana (tutte le informazioni sulla competizione). A sfidarsi nella prima semifinale sono stati Napoli e Fiorentina alle ore 20:00. La prima conclusione della partita è del Napoli con Kvaratskhelia, che al 3′ ci prova con il destro: tiro smorzato e facilmente parato da Terracciano. Passa qualche minuto e al 9′ ci prova Politano con il sinistro dal limite dopo essersi accentrato: il portiere viola vola e mette in calcio d’angolo. Qualche minuto dopo ottimo cross di Mazzocchi per Simeone, che la gira con il destro, ma il tiro finisce sul fondo. Al minuto 22 il Napoli passa in vantaggio. Kvaratskhelia trova Juan Jesus, che mette in profondità per Simeone, bravissimo a incrociare con il destro e fare 1-0. Dopo sei minuti gol annullato a Beltran per fuorigioco precedente di Bonaventura.

Lo stesso Bonaventura ci prova al 41′, ma il suo tiro è impreciso. Al 43′ c’è una grandissima occasione per la Fiorentina. Palla in profondità per Ikoné, che punta Mario Rui, lo salta e viene steso in area. L’arbitro non ha dubbi: è calcio di rigore. Dal dischetto va lo stesso Ikoné, che però calcia malissimo e spara altissimo. Occasione sciupata dalla squadra. Non succede più nulla fino al 46′: il Napoli conduce fin qui per 1-0.

Secondo tempo

Nel secondo tempo parte forte la Fiorentina, che al 49′ ci prova con Beltran dal limite. Il suo tiro viene però bloccato da Gollini senza problemi. Quattro minuti dopo palla in profondità di Arthur per Ikoné, che sbaglia però la scelta e viene anticipato dalla difesa napoletana. Dopo un quarto d’ora del secondo tempo, Arthur ci prova al 60’ da fuori: conclusione però altissima. Partita adesso confusa e senza troppe emozioni, con diversi errori tecnici da una parte e dall’altra.

La Fiorentina prova a farsi vedere al minuto 80 con Duncan, ma il suo tiro è lento e impreciso e finisce sul fondo. Passano cinque minuti e all’85’ il Napoli raddoppia. Corner dalla destra, Di Lorenzo la spiazza e Zerbin mette dentro a porta vuota. Nell’occasione l’esterno azzurro si fa male sbattendo la testa contro il palo. Zerbin si riprende però alla grande, torna in campo e all’87’ parte in contropiede e incrocia con il destro battendo Terracciano. Questa volta esulta l’esterno napoletano. Non succede più nulla fino al 95’: il Napoli dilaga contro la Fiorentina e si qualifica per la finale di Supercoppa Italiana.

Il tabellino di Napoli-Fiorentina

22′ Simeone, 85′ e 87′ Zerbin


NAPOLI (3-4-2-1)
: Gollini; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus; Mazzocchi (81′ Zerbin), Lobotka, Cajuste (77′ Gaetano), Mario Rui (72′ Ostigard); Politano (72′ Lindstrom), Kvaratskhelia (72′ Zielinski); Simeone. All. Mazzarri


FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Kayode, Milenkovic, Martinez Quarta (88′ Barak), Biraghi (67′ Parisi); Arthur, Duncan, Ikoné (57′ Nzola), Bonaventura (88′ Faraoni), Brekalo (57′ Sottil); Beltran. All. Italiano


AmmonitoBiraghi (F)


NoteIkoné (F) sbaglia un rigore al 44′