La platessa vi dà l’idea di essere un pesce triste, privo di gusto, da mangiare solo se si è a dieta o se si sta poco bene? Niente di più sbagliato, perché questo pesce, se trattato correttamente, può dare vita a piatti davvero sfiziosi. Scopriamo quindi come cucinare la platessa in modo sfizioso, gustoso e anche semplice.
Come cucinare la platessa impanata
Partiamo quindi con la nostra prima idea sfiziosa su come cucinare la platessa: farla impanata! Viene buona, croccante e gustosa: un modo infallibile per far mangiare più pesce anche ai bambini. Se poi la accompagnate con della maionese, il gioco è fatto. Ecco gli ingredienti che vi servono:
- 8 filetti di platessa
- 2 uova
- 40 ml latte
- 80 gr farina
- 80 gr pangrattato
- Burro
- Sale
Pulite la platessa togliendo bene tutte le lische, poi passate i filetti nella farina, nelle uova leggermente sbattute con il latte e infine nel pangrattato. Fate sciogliere in padella una noce abbondante di burro, dopodiché disponeteci i filetti di pesce e fateli dorare su entrambi i lati, girandoli delicatamente con una paletta.
Una volta cotti, scolate i filetti e fateli asciugare su carta assorbente da cucina. Conditeli con un pizzico di sale, delle erbette aromatiche e servitele caldissime.
Provate gli involtini
Se amate gli involtini di pesce spada vediamo ora come cucinare la platessa realizzando degli involtini ripieni di verdurine e pancetta: una vera golosità! Quello che vi serve è:
- 8 filetti di platessa
- 4 cucchiai di pangrattato
- 1 carota
- 1 zucchina
- Stick di pancetta
- Succo di mezzo limone
- Olio extravergine di oliva
- Sale
- Pepe
Tagliate la zucchina e la carota a fiammifero, quindi conditele con sale, pepe e un po’ d’olio extravergine d’oliva. Aggiungete anche il succo di mezzo limone e il pangrattato, tenendone un po’ da parte, e mescolate il tutto con le mani.
Riempite ogni filetto di platessa con un po’ di verdurine e qualche stick di pancetta, dopodiché arrotolate andando a creare i vostri involtini. Sistemateli poi tutti in una teglia rivestita con carta forno, ricopriteli con il pangrattato avanzato, versate un filo d’olio e cuoceteli a 190°C per 20 minuti circa.
Come cucinare la platessa: le polpettine
Come cucinare la platessa in modo super sfizioso se non facendo delle polpettine? Gli ingredienti per realizzarle sono:
- Filetti di platessa 215 g
- Ricotta vaccina 100 g
- Erbette 750 g
- Erba cipollina
- Pangrattato 40 g + 20 g per impanare
- Olio extravergine d’oliva
- Aglio 2 spicchi
- Sale
Lessate i filetti di pesce per 1 minuto in acqua bollente e poi tritateli con un coltello. Scolateli bene e poi metteteli in una ciotola assieme alla ricotta e a qualche filo di erba cipollina tritato finemente e a 40 grammi di pangrattato. Salate e mescolate per amalgamare bene gli ingredienti. Usate questo impasto per dare forma alle vostre polpettine e poi passatele nel pangrattato.
Dedicatevi ora alle erbette: togliete i gambi, lavatele sotto l’acqua corrente e poi versatele senza asciugarle in una padella nella quale avrete fatto imbiondire nell’olio gli spicchi d’aglio. Mettete il coperchio, lasciate cuocere per 4-5 minuti a fuoco medio, poi spegnete il fuoco tenetele in caldo.
È il momento di cuocere le polpette: scaldate l’olio di oliva in una padella, quindi versate le polpettine e cuocete per 5 minuti, scuotendo la padella per cuocerle in modo omogeneo. Spegnete quindi il fuoco e servite ben calde assieme alle erbette.
Come cucinare la platessa con le briciole
Concludiamo la nostra carrellata dedicata a come cucinare la platessa con una ricettina facile facile. Gli ingredienti sono:
- 6 filetti di platessa
- 4 patate
- Olio EVO
- pangrattato
- prezzemolo
- Timo
- Sale
- Pepe
Mettete su una teglia un foglio di carta forno bagnata e strizzata, quindi cospargetela con timo, olio, prezzemolo e pangrattato. Lessate le patate, schiacciatele, mettetele in una teglia e cospargetele di pangrattato. A questo punto, senza mai mescolare con le mani, scuotete la teglia in modo da formare delle briciole di patate.
Adagiate i filetti di platessa nella teglia contenente il timo, l’olio, il prezzemolo e il pangrattato, quindi salate, pepate e copriteli con le briciole di patate. Cospargete con il prezzemolo tritato, irrorate con l’olio e cuocete in forno a 180° per circa 20 minuti.