Sul nuovo concorso scuola 2024, è stato ufficializzato dal ministero dell’Istruzione e del Merito l’aumento dei posti per i docenti del bando. Ci saranno, dunque, più possibilità per diventare insegnanti dalla scuola dell’infanzia fino alle superiori tramite il bando di concorso straordinario “ter” che passa da oltre 30mila posti a 44.654. Il bando del concorso è uscito a dicembre scorso e le domande si potevano presentare fino al 9 gennaio 2024.

Per effetto delle candidature, sono stati oltre 370mila gli aspiranti insegnanti che hanno inviato la domanda. Ecco, pertanto, come saranno suddivisi i posti previsti dal bando di concorso, quali sono i decreti di riferimento e in cosa consistono le prove scritte e orali che i candidati dovranno affrontare.

Nuovo concorso scuola 2024, ufficiale l’aumento dei posti docenti del bando

È stato ufficializzato dal ministero dell’Istruzione e del Merito l’aumento dei posti del concorso scuola straordinario “ter”, edizione 2023 ma con svolgimento delle prove e assunzioni dei vincitori nel 2024. I nuovi posti per diventare insegnante passano da 30.216 dell’inizio a 44.654. I bandi di concorso sono due: uno relativo all’insegnamento nelle scuole dell’infanzia e primarie, l’altro per le scuole medie e superiori.

Il ministero di Viale Trastevere, peraltro, ha informato nei giorni scorsi che le domande di candidatura sono state, in tutto, più di 374mila. L’aumento del numero delle cattedre è stato autorizzato con il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri (Dpcm), previa ricognizione dei posti residuati dopo le procedure di assunzione nella scuola della scorsa estate. I vincitori dei due concorsi saranno assunti all’inizio dell’anno scolastico 2024-2025. Le cattedre assegnate concorreranno a contribuire al numero delle assunzioni previste dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) che prevede un target di 70mila nuovi docenti entro il 2026.

Nuovo concorso scuola 2024, ecco come si ripartiscono i 14.438 posti in più

I 14.438 nuovi posti del concorso straordinario nella scuola saranno assegnati agli insegnanti comuni (per circa 8mila cattedre) e al sostegno per più di 6mila posti. Per effetto delle nuove cattedre da assegnare, le scuole dell’infanzia e primaria passano da 9.641 a 15.340 posti totali. Riguardo alle assunzioni nelle scuole medie e superiori, il numero numero delle cattedre è di 29.314 rispetto ai 20.575 iniziali.

Per visionare anche la suddivisione regionale delle cattedre da assegnare con il concorso scuola del 2024, si può far riferimento ai decreti dipartimentali numero 77 e 78 del 17 gennaio 2024, pubblicati dal ministero dell’Istruzione e del Merito. All’interno dei provvedimenti sono presenti anche le quote di riserva.

Concorsi insegnanti, come si svolgerà la prova scritta?

Per quanto riguarda i prossimi adempimenti, si attendono le griglie di valutazione per le prove scritte e orali. Come specifica il bando, la loro pubblicazione deve avvenire con un anticipo rispetto allo svolgimento delle prove di almeno 10 giorni.

Le prove del nuovo concorso straordinario ter nella scuola consistono in quesiti scritti ed esame orale. Per lo scritto occorrerà rispondere bene al maggior numero delle 50 domande previste a risposta multipla e per le quali si replicherà il sistema delle “crocette”. 

Le domande, per le quali i candidati avranno a disposizione 100 minuti, sono suddivise in questo modo:

  • 10 quesiti su argomenti pedagogici;
  • 15 quesiti su argomenti psicopedagogici;
  • 15 domande sulla metodologia didattica;
  • 5 domande per valutare la conoscenza della lingua inglese, di livello almeno B2;
  • 5 quesiti per valutare le conoscenze e le capacità digitali relative alla didattica.

In cosa consiste la prova orale? 

La prova orale si svolgerà in mezz’ora (45 minuti per le selezioni delle scuole medie e superiori) e prevede anche la valutazione della preparazione dell’aspirante docenti attraverso la simulazione di una lezione in considerazione della classe di concorso per la quale si sia candidato.