La Lazio sarà in campo per la Supercoppa Italiana contro l’Inter con uno sponsor d’eccezione, e cioè la stessa Regione Lazio, presieduta da Francesco Rocca, che ha stanziato 300mila euro per la sponsorizzazione sulle maglie biancocelesti. Tutto regolare? Resta da capire. Ma la polemica politica non aspetta ed ecco, quindi, arrivare le perplessità di Nicola Fratoianni, segretario di Sinistra Italiana.
Regione sponsor della Lazio in Supercoppa, Fratoianni sulla maglia ‘incriminata’: “Senza bando non va bene”
La Lazio potrebbe avere ben altri avversari oltre l’Inter, nella semifinale di Supercoppa Italiana che si disputerà domani, 19 gennaio 2024, all’Al-Awwal Park di Riyad.
A parte la sfida calcistica con la squadra del battagliero Simone Inzaghi – determinato a conquistare la terza Supercoppa – la società biancoceleste potrebbe dover affrontare le polemiche che stanno prendendo piede sulla sponsorizzazione da 300mila euro da parte della Regione Lazio.
Una questione diventata immediatamente politica, con le opposizioni della giunta di centrodestra presieduta da Francesco Rocca che contestano l’iniziativa.
Come Nicola Fratoianni, segretario di Sinistra Italiana che, intercettato dall’inviato di TAG24 Lorenzo Brancati, solleva più di un dubbio sull’operazione, che ha garantito alla società di Claudio Lotito l’accesso a fondi senza alcun bando.
“Tutte le volte che i soldi pubblici vengono erogati senza bando, un problema c’è sempre, dal mio punto di vista. Perché c’è una discrezionalità che con i soldi pubblici andrebbe sempre evitata“.
Fratoianni interista e il ‘conflitto d’interessi’: “Mi auguro che la Lazio perda”
Fratoianni si mantiene cauto, ammettendo non solo di non conoscere la vicenda ma anche che tutto potrebbe essere regolare, da un punto di vista giuridico. È il principio, però, a non andar bene, secondo il segretario.
“Sono soldi di tutti e bisogna rendere conto del perché quei soldi si spendono in un modo piuttosto che in un altro. Poi magari è giusto farlo, ma non è questo il problema. Non si fa così“.
Una perplessità legittima per un giudizio sospeso che Fratoianni riesce a mantenere tale nonostante il ‘conflitto d’interessi’ sulla vicenda, essendo proprio lui tifoso dell’Inter. Ma, su questo, il segretario ci scherza su:
“Io sono interista quindi la vicenda mi trascina su un altro terreno. Intanto, quindi, mi auguro che vinca l’Inter e perda la Lazio“.