Grandi notizie per i fan di Dua Lipa. La nota popstar è pronta al ritorno con un nuovo album, il suo terzo dopo Future Nostalgia del 2020. La cantante ha già pubblicato il primo singolo estratto dal disco ed intitolato Houdini, uscito il 10 novembre 2023.

Il videoclip è stato diretto da Emmanuel Cossu e contiene al suo interno un omaggio ad Hung Up di Madonna del 2006.

Intervistata da Rolling Stone, l’artista ha rivelato che la sua prossima prova sarà fortemente ispirata dal meglio del britpop ed elettronica/trip-hop mondiale, tra cui Blur, Oasis e Massive Attack.

Dua Lipa: quando esce il nuovo album

Non è stata ancora confermata una data di uscita per il nuovo disco di Dua Lipa, né il potenziale titolo. Probabilmente l’album uscirà tra il 2024 e l’inizio del 2025. Al lavoro sulla produzione dei brani, il cantante dei Tame Impala, Kevin Parker, insieme a Danny L Harle, Tobias Jesso e Caroline Ailin, musicisti presenti su otto delle undici tracce della tracklist.

La cantante non è la prima a collaborare con artisti del panorama indie internazionale. Taylor Swift ha duettato con i The National nel brano Coney Island contenuto in Evermore ed Exile con Bon Iver entrambi del 2020.

Inoltre, il Aaron Dessner, il chitarrista dei National e gemello di Bryce, è noto anche per essere stato il compositore dei due sopracitati concept dell’artista.

Dua Lipa, nuovo album ispirato a Blur, Oasis e Massive Attack

Tra le ispirazioni citate da Dua Lipa per il disco troviamo i Blur, celebre band di genere britpop insieme agli Oasis. La prima capitanata da Damon Albarn, cantante e leader anche dei Gorillaz e la seconda dei fratelli Liam e Noel Gallagher.

Recentemente, Albarn ha litigato con Taylor Swift (asserendo in un’intervista sempre per Rolling Stone) che: “gli artisti contemporanei pensano solo al suono e all’immagine”, destinando la composizione ad altri collaboratori come nel potenziale caso di Dua Lipa. Una scelta per niente condivisa dal cantante.

In particolare, Albarn ha definito la cantante una “co-autrice” delle sue canzoni, affermazione ha infastidito non poco la Swift: “Ero una tua grande fan prima di leggere tutto questo. Scrivo da sola TUTTE le mie canzoni. La tua opinione è completamente falsa e dannosa”.

Robbie Williams, è accorso in difesa della collega popstar e ha dichiarato “Damon Albarn dovrebbe togliersi le costole e farsi i pom***i da solo”.