Il Tour de France 2024 partirà dall’Italia, ma al via non ci saranno formazioni italiane. ASO, comitato organizzatore della corsa transalpina, ha diramato oggi gli inviti ufficiali per i team di categoria Professional.

Tour de France 2024, gli inviti

Oltre alle 18 formazioni World Tour, che hanno il diritto e dovere di partecipare alla Grande Boucle, ci sono due squadre che hanno il diritto di poter partecipare al Tour de France in quanto migliori formazioni Professional nella classifica 2023, si tratta del team belga della Lotto-Dstny e della Israel-Premier Tech. Il comitato organizzatore della corsa ha diramato gli ultimi due inviti: uno a una formazione francese, la TotalEnergies, formazione all’interno della quale fino allo scorso anno militava Peter Sagan, e uno al team norvegese della Uno-X, una delle squadre più rappresentative a livello Professional.

Omaggio all’Italia

Il Tour de France 2024 partirà il 29 giugno con tre tappe che si svolgeranno in Italia. La grande partenza avrà luogo con la Firenze-Rimini, frazione di 206 km. Il giorno seguente avrà luogo la Cesenatico-Bologna di 200 km, mentre il primo luglio ci sarà la Piacenza-Torino di 229 km. La quarta tappa vedrà invece la propria partenza a Pinerolo e i corridori saranno diretti a Valloire per il primo traguardo in terra francese. La partenza del Tour de France dall’Italia è nata per rendere omaggio ai grandi campioni nostrani che si sono distinti nella storia della Grande Boucle, come Ottavio Bottecchia, primo italiano a trionfare in Francia, Gino Bartali e Gastone Nencini, vincitori dei Tour 1938, 1948 e 1960, ai quali il pensiero è rivolto nella prima tappa in terra toscana, terra adottiva di Vincenzo Nibali, ultimo italiano vincitore della Grande Boucle nel 2014. Rimini, in Romagna, è la terra di Marco Pantani, trionfatore nel 1998: Fausto Coppi invece sarà ricordato durante la terza tappa, quando il gruppo transiterà per Tortona.

Nessuno dei team Professional italiani sarà quindi al via del Tour de France 2024: le formazioni nostrane sono chiaramente in lizza per un invito al Giro d’Italia, la corsa a tappe che si svolgerà nel mese di maggio e che resta un appuntamento imprescindibile. La VF-Bardiani-CSF-Faizanè, la Polti-Kometa e il Team Corratec, sperano quindi di poter essere invitati alla corsa che si svolgerà a partire dall’8 maggio. Resta da capire, all’interno delle formazioni invitate, quali saranno i corridori italiani che affronteranno il Tour de France, ma come di consueto le startlist verranno diramate solo pochi giorni prima del via della corsa.

Tour de France 2024, la prima senza Parigi

L’edizione 2024 del Tour de France passerà alla storia anche per il gran finale: la corsa si concluderà infatti il 21 luglio a Nizza. Per la prima volta nella sua storia, la Grande Boucle non si chiuderà nella capitale francese: nel giorno in cui è prevista l’ultima tappa mancano infatti troppi pochi giorni al via dei Giochi Olimpici di Parigi 2024. Di conseguenza, per ragioni di ordine pubblico, non è stato possibile organizzare la consueta sfilata finale sui Campi Elisi. La corsa si concluderà con una cronometro di 34 km da Monaco a Nizza, al termine della quale verrà assegnata la maglia gialla conclusiva. Ad oggi, hanno già garantito la propria presenza il campione uscente Jonas Vingegaard, vincitore per due anni consecutivi della classifica generale finale, e Tadej Pogacar, che tenterà l’accoppiata Giro d’Italia – Tour de France 26 anni dopo l’impresa di Marco Pantani, che nel 1998 riuscì a vincere entrambe le corse, realizzando la storica doppietta. Al via anche Primoz Roglic, che era andato vicinissimo alla conquista della classifica generale del Tour de France nel 2020: il suo passaggio dalla Jumbo-Visma alla Bora-hansgrohe è maturato proprio per permettere allo sloveno di avere maggiore spazio e di rivestire il ruolo di capitano unico alla Grande Boucle.