La valutazione dell’oro è soggetta a frequenti fluttuazioni poiché il suo valore è influenzato dalle dinamiche di mercato in borsa. A seconda della qualità dell’oro, espressa in carati, è possibile determinare il prezzo specifico del momento.

Quanto vale l’oro se lo vendo?

Di solito l’oro usato a 24 carati viene valutato tra i 45 e i 65 euro al grammo, a seconda del compratore autorizzato a cui ci si rivolgere.

La quotazione dell’oro usato può subire notevoli variazioni a causa di diversi fattori, tra cui il peso dell’oggetto, la purezza dell’oro, il valore di mercato attuale dell’oro e la domanda e l’offerta a livello locale. Per determinare il prezzo dell’oro usato, è fondamentale considerare diversi elementi:

1. Peso dell’oggetto: Il prezzo dell’oro è spesso calcolato in base al peso dell’oggetto, misurato in once troy. L’oncia troy rappresenta un’unità di misura standard per i metalli preziosi, con il prezzo generalmente espresso in dollari per oncia.

2. Purezza dell’oro: La purezza dell’oro usato può variare e viene spesso misurata in carati. Ad esempio, 24 carati rappresentano l’oro puro al 100%. Se un oggetto è in oro 18 carati, significa che è composto per il 75% da oro puro e il restante 25% da altri metalli.

3. Valore di mercato corrente: Il prezzo dell’oro usato è strettamente legato al valore di mercato attuale dell’oro. Questo valore può fluttuare giornalmente in risposta a fattori come i cambiamenti nei mercati finanziari globali, l’inflazione, la domanda e l’offerta di oro e le variazioni delle valute.

Calcolo valore dell’oro usato

Volendo fare un esempio, consideriamo 1 grammo di oro a 24 carati valutato 50 euro. Se si desidera calcolare il “valore” dell’oro usato a 18 carati è necessario considerare che questo è equivalente al 75% dell’oro puro, cioè l’oro a 24 carati. Di conseguenza, si calcola il 75% di 50,00 Euro, che in questo caso ammonta a 37,50 Euro.

A questo prezzo, è necessario sottrarre il “profitto” del compratore, come ad esempio un Compro Oro di Milano, che di solito si attesta intorno al 10%. Il risultato è il prezzo effettivo di vendita, che, nell’esempio sopra indicato, sarà di 33,75 Euro al grammo.

In conclusione, per 100 grammi di oro usato, si otterrebbero 3.375,00 Euro, una cifra su cui non è richiesto il pagamento di alcuna tassa in quanto si tratta di oggetti personali.

Le altre tipologie di oro

Da notare che esistono altre tipologie di oro, identificate dal codice che rappresenta la percentuale di oro puro contenuta nell’oggetto. Le più comuni per gli oggetti in oro includono:

  • Oro 14 carati: contrassegnato dalla sigla 585, ovvero il 58,5% di oro puro.
  • Oro 9 carati: contrassegnato dalla sigla 375, cioè il 37,5% di oro puro.

In entrambi i casi sopra menzionati, il valore al grammo sarà naturalmente inferiore rispetto all’oro 750 a 18 carati.