Il Napoli ha ufficializzato l’arrivo di Hamed Junior Traoré. Il centrocampista si è trasferito dal Bournemouth in prestito con diritto di riscatto, fissato a 25 milioni di euro. Ma chi è il nuovo calciatore che ha rinforzato la rosa a disposizione di Walter Mazzarri?

Chi è Hamed Traoré? Il centrocampista riparte dal Napoli

Traoré è nato ad Abidjan (Costa d’Avorio) il 16 febbraio 2000. Poco tempo dopo il futuro calciatore si è trasferito in Italia, stabilendosi in Emilia-Romagna. Dopo un’esperienza nel Boca Barco, club in cui è cresciuto anche il fratello nonché centrocampista del Manchester United Amad Diallo. Nel 2015 Traoré è stato ingaggiato dall’Empoli, squadra con cui nel 2017 ha esordito in Serie B vincendo il campionato al termine della stagione. L’anno successivo il classe 2000 ha avuto modo di raccogliere anche la prima presenza in Serie A, realizzando sua prima rete nel match perso 2-4 contro la SPAL.

Traoré nel 2021 è stato riscattato dal Sassuolo per 16 milioni

Nell’estate 2019 i toscani cedettero il calciatore al Sassuolo, con la formula del prestito biennale. A metà 2021 i neroverdi lo riscattarono per 16 milioni di euro, cedendolo nel gennaio 2023 al Bournemouth. Il club inglese l’ha prelevato in prestito con obbligo, fissato a 30 milioni. L’esperienza in Premier League non è stata così proficua, date le poche partite giocate. Dal 2021 Traoré è entrato anche nel giro della Nazionale, con cui ha collezionato 10 gettoni realizzando due gol.

Il valore di mercato di Hamed Traoré

Traoré è un centrocampista offensivo molto tecnico e veloce, impiegabile come trequartista o esterno. Il calciatore è dotato di buona struttura fisica, data l’altezza pari a 1,80 metri. Il calciatore inoltre è ambidestro ed è molto abile pure nei calci piazzati. Il valore di mercato del classe 2000, che di recente ha anche contratto la malaria, secondo Transfermarkt è pari a 18 milioni di euro.