Il Comune di Genova ha indetto un concorso pubblico per il reclutamento di 4 addetti all’ufficio del Turismo. La selezione è aperta anche ai diplomati e prevede l’assunzione con contratto di lavoro a tempo pieno e indeterminato. Per candidarsi al concorso c’è ancora tempo: i termini si chiudono il 2 febbraio 2024.
Andiamo subito a vedere chi può partecipare, quali sono i requisiti richiesti, come si volge l’iter selettivo e come si presentano le domande di ammissione. Prima, però, spieghiamo cosa fa l’addetto dell’ufficio turismo.
Concorso Comune di Genova: cosa fa l’addetto all’ufficio turismo
Il Comune di Genova ha indetto un concorso pubblico per la selezione di 4 addetti all’ufficio del turismo. In modo particolare, attraverso la selezione si intende individuare unità qualificate per operare presso le strutture preposte all’erogazione di servizi di informazione ed accoglienza turistica.
I vincitori del concorso opereranno presso gli sportelli informativi dislocati in tutto il territorio comunale.
Cosa fa l’addetto all’ufficio del turismo? Le funzioni da svolgere sono le seguenti:
- Accoglienza dei turisti;
- Promozione dell’offerta turistica;
- Informazioni e consigli;
- Attività di supporto alla prenotazione di soggiorni presso le strutture ricettive;
- Distribuzione del materiale divulgativo promozionale del Comune;
- Promozione dell’immagine della città;
- Assistenza e accoglienza a operatori turistici, giornalisti e addetti alla comunicazione;
- Raccogliere segnalazioni di disservizi e reclami;
- Raccolta ed elaborazione di dati statistici.
Quali sono i requisiti di partecipazione
Possono partecipare al concorso tutti coloro in possesso dei seguenti requisiti, generali e specifici:
- Cittadinanza italiana o un Paese membro UE;
- Età non inferiore ad anni 18 e non superiore a quella prevista dalle norme vigenti per il collocamento a riposo;
- Godimento dei diritti civili e politici;
- Non avere riportato condanne penali;
- Non essere stati destituiti, dispensati o licenziati dal pubblico impiego;
- Posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva, per chi è tenuto;
- Diploma di scuola secondaria di secondo grado.
Per quanto riguarda, in particolare i requisiti specifici, è necessario aver maturato almeno sei mesi di servizio, anche non continuativo, in strutture di accoglienza al pubblico, di turismo, di informazione turistica ubicate nel territorio nazionale.
Inoltre, è richiesta la conoscenza, parlata e scritta, della lingua inglese e di una terza lingua. I candidati, infine, devono essere in possesso di conoscenze informatiche e saper utilizzare i programmi excel, word e powerpoint, la posta elettronica, la rete internet e le piattaforme di social media.
È immancabile, poi, la conoscenza del territorio della Città di Genova e della sua provincia.
Come si svolgono le prove
L’iter concorsuale prevede lo svolgimento di una prova scritta e di una prova orale, sulle materie indicate nel bando di concorso.
L’Amministrazione, inoltre, si riserva la facoltà di espletare anche una prova preselettiva, qualora le domande pervenute siano numerose.
La prova scritta, in particolar modo, oltre a vertere sulle materie indicate nel bando sarà volta ad accertare anche il possesso delle competenze proprie della professionalità ricercata.
Come presentare la domanda entro il 2 febbraio 2024
Le domande devono essere presentate solo ed esclusivamente in modalità telematica, tramite il portale InPA. La data di scadenza è fissata al 2 febbraio 2024.
I candidati possono accedere alla piattaforma utilizzando le proprie credenziali Spid, Cie, Cns o eIDAS. Tutti devono essere in possesso di un indirizzo di Posta elettronica certificata (Pec).
Oltre alla compilazione dell’istanza, per partecipare al concorso si deve effettuare anche un versamento di 10,00 euro tramite il servizio PagoPA. Ricordiamo che la domanda compilata deve essere stampata in quanto, in caso di ammissione alla prova orale, al candidato sarà richiesta una copia.
Si rimanda anche al concorso del Comune di Rimini.